Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara è Comune Ciclabile

Ferrara è Comune Ciclabile

15-09-2017 / A parer mio

Fiab - Amici della bicicletta Ferrara

Lo diciamo da tempo, Ferrara Città delle Biciclette deve diventare Città dei Ciclisti. Siamo felicissimi di annunciare che il Comune di Ferrara, accogliendo una specifica richiesta di Fiab Ferrara, è stato riconosciuto Comune Ciclabile® assieme ad altri 14 Comuni italiani. È stato redatto un primo elenco realizzato da Fiab Onlus a cui vengono iscritti quei Comuni che portano avanti politiche di mobilità sostenibile e attuano azioni concrete che favoriscono l'uso della bicicletta.
La consegna del riconoscimento avviene venerdì 15 settembre al CosmoBike Show di Verona, dove a ritirare la bandiera di Comune Ciclabile è l'assessore alla Mobilità Aldo Modonesi.
Quattro sono gli ambiti tematici per la valutazione dei Comuni: 1. Cicloturismo; 2. Mobilità urbana; 3. Governance; 4. Comunicazione e promozione.
Ferrara presenta ancora alcuni punti critici da migliorare come il tasso di motorizzazione, cioè il rapporto tra auto e abitanti, e lo scarso utilizzo dei mezzi pubblici oltre a politiche concrete di casa-scuola e casa-lavoro.
A noi di Fiab spetta il compito di sollecitare il Comune di Ferrara ad aumentare la sua "ciclabilità".