Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riconoscimento a Ferrara di "Comune Ciclabile" dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta

MOBILITA' CICLABILE - L'ass. Modonesi ha ricevuto dalla presidente nazionale FIAB la bandiera con i "5 sorrisi" - FOTO

Riconoscimento a Ferrara di "Comune Ciclabile" dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta

15-09-2017 / Giorno per giorno

L'assessore comunale alla mobilità Aldo Modonesi ha ricevuto questa mattina (15set2017) a Verona, nell'ambiro di una iniziativa organizzata dalla Fiab nazionale, il riconoscimento di "Comune ciclabile" e la bandiera con cinque "bike smile", dalla presidente Giulietta Pagliaccio. Il premio "Comuni ciclabili" è stato istituito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

"Questo riconoscimento - ha affermato Modonesi - è un onore ma anche uno stimolo a continuare a migliorarsi, frutto degli investimenti effettuati in questi anni, che ci hanno portato a raddoppiare da 87 a 170 km la rete ciclabile della città, a aumentare la Ztl, tutta zona "30", a ampliare le aree pedonali e i servizi per la mobilità ciclabile. Ciò è stato possibile grazie a un confronto e un dialogo continuo con quanti si occupano di mobilità ciclabile e sostenibile in città, prima fra tutti la Fiab di Ferrara. I loro rappresentanti fin dalla prossima settimana saranno coinvolti nella fase conclusiva della redazione del Pums, il nuovo piano urbano della Mobilità sostenibile di Ferrara".

Ad accompagnare l'assessore Modonesi a Verona anche Giuseppe Ruzziconi, amministratore unico di Ami Ferrara, agenzia impegnata nel promuovere la mobilità sostenibile nella nostra città. All'interno del quartiere fieristico dove si è svolta la premiazione, è presente anche lo stand di Visit Ferrara e Ascom che ha il compito di promuovere il turismo ciclabile del nostro territorio. 

Nelle foto (scaricabili in fondo alla pagina) alcuni momenti della premiazione Fiab e la visita dell'assessore Modonesi allo stand Visit Ferrara e Ascom. 

 

 

--------------------------------------------------------------------------- 

[COMUNICATO A CURA DI FIAB NAZIONALE] 

Il nuovo riconoscimento "Comuni Ciclabili" di FIAB per le amministrazioni italiane attive in politiche bike-friendly e per città a misura di bicicletta. Le prime 15 bandiere gialle della ciclabilità italiana sventolano a CosmoBike Show di Verona

Prezioso, come ogni anno, il contributo di FIAB alla fiera della bicicletta, dove espone al pad. 9 stand B 14-3.

Tra le tante iniziative promosse dalla Federazione, l'incontro di formazione sul tema

"La governance per la mobilità ciclistica" e il punto sulle ciclovie italiane.

Milano, settembre 2017 - Le prime "bandiere gialle" della ciclabilità italiana saranno consegnate venerdì 15 settembre a Verona - nell'ambito di CosmoBike Show, patrocinatore dell'iniziativa - ai comuni italiani che hanno già aderito a "Comuni Ciclabili", il nuovo riconoscimento istituito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

Il riconoscimento "Comune Ciclabile" di FIAB attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti "bike-smile" apposti sulla bandiera.

Belluno, Cannobio (VCO), Corinaldo (AN), Fano (PU), Ferrara, Giulianova (TE), Loano (SV), Parma, Pescara, Pineto (TE), Rimini, Sestri Levante (GE), Sulbiate (MB), Urbana (PD) e Vittorio Veneto (TV) - qui indicate rigorosamente in ordine alfabetico - sono le prime 15 realtà a essere insignite della bandiera gialla di "Comune Ciclabile".

Si tratta di città di dimensioni diverse, ubicate un po' in tutta Italia. "Comuni Ciclabili", infatti, non nasce per plaudire unicamente a territori che, in considerazione della loro morfologia e attitudine turistica, possono vantare ad esempio lunghe piste ciclabili, ma si propone, invece, di incentivare le amministrazioni ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica, premiare l'impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly e valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta.

Le bandiere gialle della ciclabilità italiana saranno rilasciate da FIAB anche nei prossimi mesi per il 2017 e in primavera per il 2018. Il comune che ambisce a ricevere il riconoscimento deve possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti: uno nell'area "infrastrutture urbane" (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità) e uno in almeno una delle altre tre aree di valutazione ("cicloturismo", "governance" e "comunicazione & promozione"). Tutte le informazioni per aderire all'iniziativa direttamente su www.comuniciclabili.it.

"Abbiamo riscontrato un grande interesse per il progetto Comuni Ciclabili e sono già un centinaio le amministrazioni che, a poche settimane dal lancio, hanno registrato sul sito la loro candidatura. Ricevere la bandiera gialla della ciclabilità italiana - dice Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB - significa possedere uno strumento in più per la promozione turistica del proprio territorio, ma, soprattutto, dimostrare ai propri cittadini il positivo risultato di scelte politiche che favoriscono lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell'ambiente e delle persone".

La presenza di FIAB a CosmoBike Show di Verona dal 15 al 18 settembre 2017 si annuncia, come ogni anno, ricca e articolata. Oltre allo spazio espositivo della Federazione, al pad. 9 stand B 14-3, e al consolidato percorso GiroBimbi, FIAB è autore e protagonista di molti appuntamenti nell'ambito della kermesse veronese dedicata alle due ruote.

Tra questi: il corso di formazione "La governance per la mobilità ciclistica" di venerdì 15 settembre in sala Puccini tenuto da Marco Passigato (esperto FIAB e coordinatore del Corso "Esperto Promotore Mobilità Ciclistica" dell'Università di Verona) e valido per l'ottenimento dei crediti per ingegneri e architetti, che si articola nelle due sezioni dedicate a "Area vasta, cicloturismo, pianificazione, progetto, promozione dei territori" e "Ambito urbano, Bici Plan come processo, l'importanza della comunicazione e degli eventi".

Sabato 16 settembre, invece, FIAB fa il punto sulle grandi ciclovie italiane, in un confronto tra esperti che si tiene nello spazio Piazza Italia al padiglione 9, coordinato da Antonio Dalla Venezia, responsabile Cicloturismo FIAB e della rete ciclabile italiana Bicitalia.org. Si parlerà dello stato dell'arte di diversi importanti percorsi, molti dei quali hanno beneficiato o beneficeranno dei finanziamenti del Governo in tema di mobilità sostenibile. Focus particolare su: Ciclovia Adriatica, Ciclovia Vento da Venezia a Torino, Ciclovia Tirrenica che sarà percorsa dalla Bicistaffetta FIAB (23/30 settembre 2017, www.bicistaffetta.it) e sul Progetto AIDA - Alta Italia Da Attraversare (da Susa a Trieste).

Tutti i dettagli su FIAB a CosmoBike Show di Verona - 15/18 settembre 2017 qui:

www.fiab-onlus.it/bici/attivita/manifestazioni/cosmobike-show/item/1787-cosmobike-fiab-2017.html

 

Per maggiori informazioni: www.comuniciclabili.it - www.fiab-onlus.it - www.cosmobikeshow.com

Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi. Con circa ventimila soci suddivisi in oltre 150 associazioni in tutto il territorio italiano, FIAB è, prima di tutto, un'organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell'ambiente, urbano ed extraurbano. Forte della presenza, tra i suoi soci, di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore degli enti locali sull'importante tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale (Art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale. Tra le numerose iniziative, FIAB organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che coinvolge oltre 200 città, e Bicistaffetta, per promuovere il cicloturismo quale volano economico del nostro Paese e sostenere lo sviluppo della rete ciclabile nazionale Bicitalia.

Fiab aderisce a ECF-European Cyclists' Federation, la Federazione Europea dei Ciclisti. Presidente di FIAB è Giulietta Pagliaccio. Per info: www.fiab-onlus.it

Ufficio Stampa FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta - www.fiab-onlus.it

Dragonetti&Montefusco Comunicazione T 02 48022325 ufficio-stampa@fiab-onlus.it

Annachiara Montefusco 339 7218836 - Monica Macchioni 344 1447050

 

 

Immagini scaricabili: