Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione dell'edizione 2017 di "Auto moto storiche in centro storico"

CONFERENZA STAMPA - Sabato 23 e domenica 24 settembre nelle piazze Trento Trieste e Castello e in via Cortevecchia

Presentazione dell'edizione 2017 di "Auto moto storiche in centro storico"

18-09-2017 / Giorno per giorno

Mercoledì 20 settembre 2017 alle 12 nella sede dell'Officina Ferrarese, corso Biagio Rossetti 24 a Ferrara, si terrà la conferenza stampa a cura di Ascom di presentazione dell'edizione 2017 di "Auto moto storiche in centro storico", in programma a Ferrara sabato 23 e domenica 24 settembre.
Sarà l'assessore al Commercio Roberto Serra a portare i saluti dell'amministrazione comunale. A illustrare la manifestazione saranno il presidente Officina Ferrarese Riccardo Zavatti e il presidente Ospitalità Estense Filippo Orlandini. A conclusione Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara, ribadirà l'attenzione e il sostegno all'evento.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Tornano il rombo e le atmosfere d'epoca - da sabato 23 a domenica 24 settembre 2017 - della manifestazione "Auto Moto Storiche in centro storico" (alla 9.a edizione) a Ferrara che raccoglierà oltre un centinaio di vetture storiche (dagli anni '30 fino agli anni '90) parcheggiate nel cuore di Ferrara. "Tre le location - spiega Riccardo Zavatti presidente dell'Officina Ferrarese - in piazza Trento Trieste le macchine d'epoca con la serie completa delle prestigiose Porsche (1955-1990) e ancora le fiammanti Alfa Romeo e le vetture inglesi, storia e mito dell'automobilismo, accompagnate dalle moto storiche della collezione del motociclista Massimo Simani; in via Cortevecchia il ronzio di una trentina di Vespe e la serie completa delle Px; in piazza Castello una ventina di storici ed indimenticabili trattori Landini che hanno contribuito a disegnare il paesaggio della nostra agricoltura. Un modo per verificare come sono cambiati i tempi, i mezzi di locomozione e di conseguenza gli status symbol: oggi l'auto è vissuta in modo diverso, più come uno strumento di lavoro, specie dai giovani". Daniele Gilli del Vespa Club aggiunge: "Festeggiamo i 40 anni della Vespa serie Px, decisamente la miglior per viaggiare, un omaggio dovuto ad un mezzo che è stato ed è ancora nella storia degli italiani". La novità dell'edizione 2017 è appunto la presenza dei trattori: "Portare in piazza i trattori è rappresentare la storia della nostra agricoltura e di quanti hanno operato in essa" ricorda Marco Garbellini, presidente del Gruppo dei Trattoristi Ferrarese .
Un evento che occuperà il sabato e la domenica (23 e 24) - promosso dal Club Officina Ferrarese, da Ospitalità Estense ed Ascom Confcommercio Ferrara con il supporto del Centro Porsche di Bologna - che è stato presentato oggi (mercoledì 20/09) alla stampa nella sede del Club.
Un evento salutato con entusiasmo dall'assessore al Commercio Roberto Serra: "Un week end pieno di eventi: Ferrara città delle biciclette e dei motori riprendendo anche la nostra bella tradizione trattoristica legata all'agricoltura. Città di eventi che coinvolgono tutto il tessuto urbano e che rendono Ferrara sempre più città ospitale con particolare riferimento al nostro mondo del commercio e dei pubblici esercizi".
A Filippo Orlandini, presidente di Ospitalità Estense, il compito di illustrare le iniziative a corollario: "Abbiamo confermato la collaborazione con Il Centro Porsche Bologna, che da un fondamentale sostegno quale main sponsor e che garantirà la presenza di due Porsche, ultimo modello. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, è confermato il Concorso Fotografico, a partecipazione gratuita, il cui regolamento è visibile sul sito dell'evento www.automotostoricheferrara.it Saranno in esposizione nelle vetrine delle aree in cui si svolge l'evento, una selezione delle foto delle precedenti edizioni. Grazie alla preziosa disponibilità e passione dei soci dell'Officina Ferrarese, abbiamo predisposto auto d'epoca che, guidate dai rispettivi proprietari, consentiranno al pubblico della manifestazione di fare brevi tour come passeggeri e provare l'esperienza del "viaggiare d'epoca". E non mancherà neppure un omaggio alla Spal in serie A con un mezzo presente con la livrea biancoazzurra.
La conclusione nelle parole di Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara che ha espresso tutto il suo plauso:"Motori ed Ospitalità sono davvero nel DNA di questa città e rappresentano davvero eccellenze da scoprire per i nostri concittadini e non solo. Sarà un fine settimana davvero per tutti i gusti: dal motorismo storico, all' appuntamento con i sapori del Mercato Europeo con ancora Ascom protagonista fino al grande calcio con il big match Spal Napoli: per Ferrara, questi eventi possono essere il segnale anzi motore della ripresa".

Per info: Ufficio stampa Ascom Ferrara, Sandro Zaniboni, cell. 348 2573548.

Immagini scaricabili:

Gli intervenuti alla conferenza "Auto Moto storiche" a Ferrara il 20 settembre 2017