Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Conclusa la fase operativa del progetto "Uffa che Afa 2017"

ASSESSORATO SANITA'/SERVIZI ALLA PERSONA - Positiva tenuta della rete sociale e sanitaria a sostegno della popolazione fragile in occasione delle ondate di calore estive

Conclusa la fase operativa del progetto "Uffa che Afa 2017"

19-09-2017 / Giorno per giorno

(A cura dell'Assessorato alla Sanità Servizi alla Persona - Comune di Ferrara)

Venerdì 15 settembre scorso si è conclusa la fase operativa 2017 del Progetto "Uffa che Afa" a sostegno della popolazione fragile in occasione delle ondate di calore estive.
La programmazione e la predisposizione del Progetto è stata, come sempre, promossa dal Comune di Ferrara/Assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona, nodo centrale della rete che coinvolge l'ASP/Centro Servizi alla Persona, l'Azienda Usl di Ferrara, l'Azienda Ospedaliera Sant'Anna, la Protezione Civile, la Società CUP 2000/filiale di Ferrara,.
La Prefettura, la Questura, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa partecipano al progetto che vede coinvolte le Associazioni AUSER, ANTEAS, AVULSS, Nadiya, e ANCeSCAO, coordinate dalla Cooperativa "Integrazione Lavoro"per gli interventi operativi .

L'estate 2017 è risultata la più calda dal 2004, anno di avvio del Progetto.
L'ARPAE dell'Emilia Romagna ha segnalato tempestivamente le ondate di calore con disagio bioclimatico indicandone almeno quattro decisamente pesanti, far cui una ininterrotta dal 29 luglio al 10 agosto.

Gli effetti di tali ondate sulla popolazione fragile sono stati gestiti positivamente grazie alla rete sociale e sanitaria che è operativa ormai da 14 anni: in continuità con gli anni precedenti non si sono registrati episodi di particolare allarme sociale e sanitario.
Gran parte del merito va alla forte azione preventiva e di sostegno che dura tutto l'anno soprattutto attraverso i Progetti "Giuseppina" e Teleassistenza: durante l'estate vengono intensificati i rapporti con le persone a rischio alzando il livello di attenzione specifica.
Nel periodo estivo da parte di CUP 2.000 sono state effettuate 1928 telefonate per verificare almeno settimanalmente lo stato di benessere degli anziani fragili.
"Uffa che Afa" 2017 conferma la sostanziale tenuta della rete sociale nel territorio del Comune di Ferrara a contrasto degli effetti del calore eccessivo. La prossima prova sarà durante l'inverno quando sarà necessario prendere provvedimenti se al disagio dell'afa si sostituirà quello del gelo.

Immagini scaricabili:

afa