Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anche Ferrara sottoscrive la "Dichiarazione dei Diritti del Ciclista Urbano"

SETTIMANA EUROPEA MOBILITA' - Definita una serie di azioni per lo sviluppo della "ciclabilità"

Anche Ferrara sottoscrive la "Dichiarazione dei Diritti del Ciclista Urbano"

21-09-2017 / Giorno per giorno

"Tutti devono poter circolare in bicicletta". E' questo l'assunto su cui si fonda la "Dichiarazione dei Diritti del Ciclista Urbano" che anche Ferrara ha voluto sottoscrivere, con la firma ufficiale del sindaco Tiziano Tagliani, nell'ambito della Settimana europea della Mobilità sostenibile in corso fino al 22 settembre.
Elaborato da Legambiente e da Rete Mobilità Nuova il documento è stato presentato per la prima volta lo scorso 15 settembre a Pesaro nel corso di una due giorni dedicata proprio alla mobilità nuova. Per la sua stesura i redattori hanno preso spunto (aggiornandone i contenuti e adattandoli al contesto italiano) dalla The Amsterdam Declaration: the right to use the Bicycle del 2000 e dalla successiva Declaraciòn de Sevilla sobre el uso de la bicicleta del 2009.
La Dichiarazione contiene elementi generali utili per lo sviluppo della 'ciclabilità' in ambito urbano a partire dal diritto fondamentale di tutti di potersi muovere in bicicletta. Il documento punta inoltre alla nascita di una Rete di Città Ciclabili Italiane e - in collaborazione coi Comuni e le altre realtà istituzionali che sottoscriveranno la dichiarazione - alla definizione di una serie di azioni che, nel breve e nel medio periodo, siano capaci di far crescere sia il numero di utenti della bicicletta in ambito urbano sia il cicloturismo.
Le città firmatarie si impegnano a definire entro la fine del 2017 i propri obiettivi per il 2018 e per il triennio successivo, per far sì che i principi contenuti nella Carta di Pesaro trovino attuazione sul proprio territorio.

 In allegato il testo completo della Dichiarazione dei diritti del ciclista urbano

FOTO SCARICABILI IN FONDO ALLA PAGINA

 

Immagini scaricabili:

dich diritti ciclista.jpg

Allegati scaricabili: