Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla scoperta del lato verde di Ferrara, tra alberi monumentali e giardini ducali

aggiornamento - VIVI IL VERDE 2017 - In allegato le immagini delle escursioni culturali del 22 e 23 settembre

Alla scoperta del lato verde di Ferrara, tra alberi monumentali e giardini ducali

20-09-2017 / Giorno per giorno

(Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - alcuni momenti delle iniziative di venerdì 22 settembre presso il Montagnone e di sabato 23 settembre lungo il sottomura di San Rocco, promosse da IBC e organizzate da Comune (Assessorato ai Beni Monumentali) e Garden Club Ferrara. Puntuali e qualificati, a giudizio dei partecipanti, sono stati gli interventi dei relatori. Tra il numerosissimo pubblico, tanti i giovani che hanno frequentato le due escursioni culturali).

 

CronacaComune 20 settembre 2017

Tre giornate per riscoprire la ricchezza e la storia del patrimonio botanico di Ferrara, passeggiando sulle mura, osservando arboricoltori acrobati o discutendo di progetti per il futuro. Il programma delle iniziative ferraresi per la rassegna regionale 'Vivi il Verde' ha in serbo una serie di  appuntamenti, a partecipazione gratuita, tra venerdì 22 e domenica 24 settembre (RINVIO CAUSA MALTEMPO) per permettere a ferraresi e turisti di conoscere più da vicino alcuni dei più suggestivi angoli verdi della città.
Gli eventi sono promossi dall'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna e dal Comune di Ferrara (Assessorato ai Beni Monumentali), in collaborazione Garden Club Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, associazione Ilturco e Centro Idea, con il coordinamento dell'ufficio comunale Ricerche Storiche.
Tutti i dettagli delle iniziative sono stati illustrati in conferenza stampa (mercoledì 20 settembre) dall'assessore comunale ai Beni monumentali Aldo Modonesi assieme al responsabile dell'Ufficio Ricerche Storiche Francesco Scafuri, alla presidente del Garden Club di Ferrara Gianna Foschini Borghesani, al docente dell'Università di Ferrara Filippo Piccoli, all'esperto agronomo Giovanni Morelli  e a Licia Vignotto dell'associazione Ilturco.
"Anche quest'anno - ha sottolineato l'assessore Modonesi - abbiamo voluto aderire alla rassegna regionale con una serie di proposte di alta qualità, che si inseriscono in quel percorso che in questi anni ci ha visto farci carico della riscoperta e della conservazione dell'enorme e importante patrimonio verde della città. Un percorso che abbiamo condotto con il supporto di associazioni e singoli cittadini e professionisti, in primis il Garden club, l'associazione Ilturco e gli esperti Piccoli e Morelli, cui va il nostro ringraziamento".
Con l'iniziativa di venerdì 22 alle 16 nel parco del Montagnone, Giovanni Morelli promette di farsi "da traduttore dei racconti del grande platano monumentale sui suoi rapporti con gli uomini" per poi lasciare spazio alle performance dei tree climbers. La passeggiata di sabato 23 alle 10 condurrà invece, anticipa Scafuri, alla "scoperta di un tratto di mura poco conosciuto ma molto interessante, che offrirà lo spunto per ripercorrere le vicende storiche legate ad Alfonso I d'Este, ai suoi amori e al suo contraddittorio rapporto con Michelangelo Buonarroti".
RINVIATO CAUSA MALTEMPO >> L'appuntamento di domenica 24 dalle 14, infine, "offrirà l'occasione - sostiene Licia Vignotto - per immaginare il futuro del Giardino delle Duchesse e mettere a confronto le diverse istanze al riguardo".

 

LA SCHEDA (a cura dell'Ufficio Ricerche Storiche - Servizio Beni Monumentali - Comune di Ferrara)

Ferrara partecipa alla rassegna regionale "Vivi il Verde - Passeggiate culturali alla scoperta dei giardini dell'Emilia Romagna" con un ricco programma di percorsi culturali dal 22 al 24 settembre 2017, a partecipazione gratuita, tra alberature lussureggianti, giardini ducali e storie di amori segreti.

- Venerdì 22 settembre alle 16 primo appuntamento presso il parcheggio della palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso I d'Este 13). Da qui il noto agronomo Giovanni Morelli condurrà il pubblico nel parco adiacente per una passeggiata culturale dal titolo: "Un platano singolare nell'area verde del Montagnone". Si tratta di un'appassionante escursione (a piedi o con bicicletta a mano) che consentirà al pubblico di conoscere le curiosità botaniche di un luogo evocativo, un tempo delizia estense, ma anche di assistere ad un'emozionante dimostrazione pratica di interventi arboricolturali sul grande platano (v. foto 1) che si trova nel Parco del Montagnone. Protagonisti saranno tree climbers certificati, specialisti che mostreranno ai presenti come abilità e professionalità si possano unire in un connubio mozzafiato.
In caso di pioggia l'iniziativa si terrà presso la palazzina dei Bagni Ducali.
(Evento inserito anche nel calendario della Settimana Estense)

- Sabato 23 settembre 2017 alle 10, con ritrovo nel parcheggio adiacente al Torrione e alla farmacia comunale di corso Porta Mare 112, si terrà l'originale e coinvolgente percorso culturale (a piedi o con bicicletta a mano) dal titolo: "Le mura di S. Rocco tra arte militare, alberature lussureggianti e storie d'amore", in compagnia di esperti in varie discipline come Luca CapozziFilippo Piccoli e Francesco Scafuri. La breve passeggiata si snoderà lungo la pista ciclabile del "sottomura" tra il Torrione di Porta Mare e la Prospettiva della Giovecca, per scoprire i segreti, la storia e i celebri personaggi legati alle antiche fortificazioni cinquecentesche di Alfonso I d'Este, ma anche le curiosità botaniche e le appassionanti vicende amorose evocate da quel tratto di mura (v. foto 2). L'iniziativa è organizzata da Garden Club Ferrara e Comune di Ferrara (Assessorato ai Beni Monumentali).
(Evento inserito anche nel calendario della Settimana Estense)

- Domenica 24 settembre 2017 dalle 14 alle 19, ultima interessante iniziativa di "Vivi il Verde" dal titolo: "Il giardino delle Duchesse. Come lo vorresti?", che prevede l'apertura straordinaria del Giardino delle Duchesse (ingresso da piazza Castello), dove sarà allestita la mostra dei progetti di restauro realizzati dai partecipanti al laboratorio Giardino OPS (v. foto 3), con visita guidata sia alle 15 che alle 16. Seguirà poi, dalle 17.30 alle 19, un incontro pubblico sul futuro ripristino del giardino. L'evento, organizzato dall'associazione Ilturco, intende sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza in merito al recupero e alla valorizzazione della verde delizia estense, oggetto di complessi lavori di restauro in alcuni dei corpi di fabbrica che la circondano.(v. scheda dettagliata in allegato)

Alle varie iniziative interverranno Paola Roncarati (vicepresidente Garden Club Ferrara) e gli assessori comunali ai Beni Monumentali Aldo Modonesi e all'Urbanistica Roberta Fusari.

Per info: m.moggi@comune.fe.it

----------

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Domenica 24 settembre alle 10.30
A passeggio nel giardino degli dei fra scienza, mito e poesia

Anche il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara parteciperà con una propria iniziativa al programma regionale 'Vivi il Verde'. Domenica 24 settembre alle 10.30 al Museo Archeologico (via XX Settembre 122, Ferrara) gli studenti del Liceo A. Roiti di Ferrara, nell'ambito della loro esperienza di alternanza scuola-lavoro, guideranno i visitatori alla scoperta dello splendido giardino neorinascimentale del palazzo, aggiungendo alla presentazione botanica delle varie essenze le suggestioni letterarie a queste collegate nonché il racconto dei miti, primo fra tutti quello del labirinto che caratterizza la parte centrale del giardino (v. foto 4).

Immagini scaricabili:

platano Montagnone mura est.jpg Giardino Duchesse.jpg Museo Archeologico giardino.jpg vivi verde 2017.jpg vivi verde_20set2017.jpg 1 foto 4 6 5 7 8

Allegati scaricabili: