Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il sipario del Teatro Nuovo si apre sul 12° Galà dello Sport

ASSESSORATO ALLO SPORT - Mercoledì 27 settembre alle 20.30 organizzato dal CONI Point di Ferrara

Il sipario del Teatro Nuovo si apre sul 12° Galà dello Sport

21-09-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (giovedì 21 settembre) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del Galà dello Sport 2017, alla sua 12.a edizione. La manifestazione, a cura di Coni Point Ferrara in collaborazione con CIP-Comitato italiano paralimpico Ferrara, Panathlon Club Ferrara e Sezione di Ferrara ANAOAI-Associazione nazionale atleti olimpici azzurri d'Italia, si svolgerà mercoledì 27 settembre alle 20.30 al Teatro Nuovo di Ferrara.
All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, la delegata Coni Point Ferrara e presidente Panathlon Club Ferrara Luciana Boschetti Pareschi, il delegato provinciale CIP Francesco Alberti, il responsabile dell'Unità organizzativa Sport e Tempo Libero del Comune e presidente ANAOAI Sezione di Ferrara Fausto Molinari.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Mercoledì 27 settembre alle 20.30 torna il Galà dello Sport, per il terzo anno nella splendida cornice del Teatro Nuovo di Ferrara. La prestigiosa manifestazione è organizzata dal CONI Point di Ferrara con la collaborazione del CIP - Comitato Italiano Paralimpico di Ferrara, dal Panathlon Club di Ferrara e dalla Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia sezione di Ferrara.
Inizia quest'anno un nuovo "quadriennio Olimpico" quindi la voglia di rinnovamento è tanta, ma al tempo stesso la manifestazione è sempre più solida, arrivando mercoledì alla sua dodicesima edizione. Si tratta di un risultato notevole rispetto a manifestazioni che sempre più sovente nascono senza un progetto di continuità, a testimonianza della fondatezza delle motivazioni iniziali: rendere l'assegnazione delle benemerenze sportive conferite dal CONI Nazionale qualcosa di nuovo rispetto alla fredda cerimonia riservata a pochi intimi, nonché creare nuove categorie per premiare le eccellenze del territorio.
Per questo motivo nel 2006 si è pensato di realizzare una serata di spettacolo ed intrattenimento che potesse rappresentare al meglio il momento ufficiale di consegna delle prestigiose Benemerenze CONI Nazionali al Merito Sportivo, Merito Tecnico e al Valore Atletico, riuscendo così a trasmetterne agli addetti ai lavori, ai media, alle autorità ed alla cittadinanza, il giusto valore, mettendo sullo stesso piano sport che spesso godono di una diversa visibilità.
È giusto ricordare, per dare il giusto prestigio all'avvenimento e ai premi conferiti, che le onorificenze sportive vennero istituite nel 1933 quando per gli atleti venne creata la medaglia al valore atletico, allora ripartite in quattro gradi. In epoca repubblicana i gradi sono stati ridotti a tre: oro (riservata a Campioni Mondiali e Primatisti Mondiali), argento (Campioni Europei, Primatisti Europei) e bronzo (campioni Italiani, Primatisti Italiani, finalisti Olimpici). Vennero poi create anche le Palme al Merito Tecnico per premiare gli allenatori e le Stelle al Merito Sportivo per i dirigenti. Si tratta di decorazioni ufficiali dello Stato, che possono quindi essere portate sull'uniforme dei militari.
Lo Sport Ferrarese trova in questa occasione anche il giusto palcoscenico per premiare le "Stelle di Casa Nostra", scelte tra i migliori atleti, dirigenti, tecnici e personalità del mondo sportivo locale, nonché il prestigioso "Premio Diamante", conferito a chi ha dedicato oltre 20 anni della sua vita all'associazionismo sportivo. Quest'anno ad esserne insignito sarà Alfredo Corallini, stimato Professore Universitario che ha dedicato la sua vita allo sport come dirigente dell'ACLI San Luca San Giorgio.
In pieno accordo con lo spirito inclusivo che in questi anni caratterizza l'attività sportiva in Italia, vengono premiate anche le eccellenze legate al mondo paralimpico; quest'anno sarà premiato un progetto, o meglio i suoi realizzatori materiali cioè, quei tecnici ed atleti che stanno mettendo le proprie competenze per realizzare un corso di Pallamano Integrata che sta coinvolgendo decine di ragazzi (più o meno giovani) con disabilità. Si tratta di Neli Dobreva, Paula Gambera, Nicoletta Marchegiani, Katia Soglietti e Giovanni Tieghi. Oltre a loro verrà premiata anche una giovane promessa dello sport paralimpico: Karim Said Hessan Gouda, giovane ma già poliedrico atleta non vedente, che nella sua bacheca conta già numerosi titoli italiani di canoa e nuoto.
In collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale verrà premiato il Liceo Scientifico A.Roiti indirizzo sportivo, per il sostegno fornito allo sport nella nostra Città. Al Gruppo di studenti Giudici di Gara di atletica leggera, si sono affiancati giovani arbitri di pallacanestro e pallavolo, attivi nei diversi tornei dei Campionati Studenteschi e che hanno fornito supporto all'organizzazione di diverse iniziative locali tra cui Ferrara Marathon. Oltre alla Scuola ci sarà anche una menzione speciale per Monica Di Benedetto e Franco Parigi, docenti, allenatori e formatori, uniti sia nel lavoro che nella vita privata, che si sono sempre particolarmente distinti per l'attività svolta con la Federazione di Atletica Leggera, con il CONI e con l'Ufficio di Coordinamento Educazione Fisica portando un grandissimo e valido contributo nel mondo dello sport scolastico e non solo.
Organizzato con professionalità e nel rispetto delle regole che il cerimoniale prevede, specie quando si coinvolgono le massime autorità, bisogna ricordare che il Galà viene realizzato dai volontari che collaborano con il CONI, che sacrificano il loro tempo per ottenere una manifestazione di massimo livello. Meritevole di nota anche la disponibilità di atleti ed associazioni sportive (Palestra Ginnastica Ferrara e AGE O.Putinati) che si prestano per realizzare i momenti di spettacolo con i quali viene completata la serata. Una delle grandi novità di quest'anno sarà l'esibizione di atleti con disabilità grazie alla presenza dell'associazione IN.DA.CO, che svolge attività di danza integrata. La serata sarà presentata dal sempre attivo e disponibile Alessandro Sovrani e vedrà il ritorno di Valentina Brunetti ad accompagnarlo. Inoltre sarà affidato ad Andrea "SAX" Poltronieri il compito di rendere più coinvolgente l'intera manifestazione.
Quest'anno tra i premiati con le benemerenze nazionali troviamo due prestigiose Stelle d'Oro al Merito Sportivo conferite ad Antonio Rondinone e a Renzo Guerini. Viene assegnata inoltre una Palma di Bronzo al Merito Tecnico all'allenatore delle squadre nazionali di arco compound Flavio Valasella. Verranno insigniti con le medaglie al valore atletico di bronzo i campioni Italiani Renzo Balboni (rugbista) Michele Benvenuti (velista), Paolo Bariani, Luca Muratti e Riccardo Piccinardi (squadra di pesca sportiva).
Tra le "Stelle di Casa Nostra" ci sarà spazio per atleti, dirigenti e tecnici di indiscusso rilievo tra i quali vale la pena segnalare il premio come atleta dell'anno, quest'anno davvero contesissimo, a quella che sarà anche l'Ospite d'Onore della serata: l'oro Olimpico di Londra 2012 Jessica Rossi. E naturalmente, dopo una simile cavalcata trionfale come quella della passata stagione, non può mancare la SPAL, che verrà premiata come Società dell'anno per ribadire l'importanza del progetto sportivo nel suo insieme, e il suo condottiero Leonardo Semplici.
Dopo il buon riscontro dello scorso anno torna la categoria "giovani azzurri" che premierà atleti che durante la stagione hanno vestito la maglia azzurra in competizioni europee o mondiali nelle categorie giovanili. A questi atleti verrà conferito un premio speciale dell'associazione Atleti Azzurri d'Italia mentre il premio speciale del Panathlon non poteva che andare per il Fair-Play, assegnato alla asd Ruota Libera, associazione sportiva che con le sue attività di raccolta fondi ha permesso già la realizzazione di numerosi progetti, locali e nazionali, come quello che, sotto l'egida dello stesso Panathlon, ha portato quest'estate 10 bambini di San Severino Marche (Comune maceratese fortemente colpito dal sisma) a partecipare all'Educamp CONI che si svolge ormai da 7 anni presso l'Holiday Village Florenz al Lido degli Scacchi.
Per questi motivi consideriamo il Galà un fiore all'occhiello nell'attività di promozione del nostro ente territoriale, con importanza ormai ampiamente riconosciuta a livello provinciale, testimoniata dall'altissima risposta delle massime autorità sempre presenti in gran numero sul palco. Gli alti risultati ottenuti dai premiati, l'importanza degli ospiti e la caratura dello spettacolo ci permettono di ambire anche alla partecipazione di rappresentanti illustri delle istituzioni sportive nazionali.

-------------------------------------------------
XXV EDIZIONE DEL MEMORIAL MIRTO GOVONI

Mirto Govoni, nato nel 1920 a Ferrara, è stato il giornalista ferrarese che più si è occupato di associazionismo culturale e sportivo sul nostro territorio. Iniziò a scrivere nell'immediato dopoguerra sulla Gazzetta Padana, per passare successivamente al Resto del Carlino, ricoprendo negli anni '70 la carica di Presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Ferrara.
Nel 1986, quando si costituì la Sezione cittadina di "Assonautica", ne divenne "l'addetto stampa", seguendone con interesse le iniziative e le battaglie per la creazione di infrastrutture dedicate al diporto nautico. Analogo interesse mostrò per il mondo del volo, del motorismo e del jazz, del quale era competente appassionato.
Amico personale di alcuni di noi, dopo la sua scomparsa nell'anno 1993, su iniziativa dell'Assonautica, alla quale si unirono poi l'Aero Club R. Fabbri, l'Officina Ferrarese ed il Jazz Club, si pensò di ricordarlo con una manifestazione nel corso della quale annualmente venisse offerto un riconoscimento ad un personaggio che con la sua attività si fosse particolarmente distinto nel promuovere l'immagine di Ferrara e della sua provincia.
Le Associazioni organizzatrici, fra le più attive sul territorio e che ben rappresentano quelli che sono stati gli interessi professionali dell'indimenticabile "Mi.Go.", hanno avuto negli anni il piacere di offrire il citato riconoscimento a numerose personalità, fra le quali ad esempio Everardo Dalla Noce, Arnoldo Foà, Pupi Avati, Andrea Veronese, Flavio Bighinati, Florestano Vancini, Mario Resca, Paolo Zamboni, Folco Quilici, Mario De Sisti, Giovanni Zamorani, suor Laura Girotto solo per citarne alcuni.
Il 1° ottobre dello scorso anno il Memorial Mirto Govoni è stato conferito ad Elisabetta Sgarbi e nel gennaio di quest'anno i Presidenti di Assonautica, Officina Ferrarese e Jazz Club si sono ritrovati per decidere chi premiare nel 2017.
In quel momento la SPAL non era ancora in testa alla classifica e anche se stava avanzando progressivamente non era possibile prevedere come sarebbe terminato il campionato. In ogni caso l'idea di premiare la SPAL, a prescindere dal risultato finale, ha trovato sin da subito tutti concordi. Ed è risultata oltremodo di buon auspicio visto che proprio la SPAL ha vinto il campionato di serie B. Il sogno si era dunque avverato, dopo quasi 50 anni la SPAL è tornata nella massima serie. Perché l'idea di premiare la SPAL ha raccolto spontaneamente ed immediatamente il favore delle tre associazioni? Molto semplice.

MOTIVAZIONE
Mirto Govoni ha sempre scritto articoli sulla SPAL, era amico di Paolo Mazza, il Presidente con la P maiuscola, ed alcune foto consegnateci dalla figlia di MIGO lo testimoniano. Questa come prima motivazione.
La seconda motivazione è la storia recente e passata della SPAL.
La SPAL vede la luce nel lontano 1907 per iniziativa di un sacerdote salesiano, Pietro Acerbis, all'epoca direttore dell'oratorio ferrarese situato in via Coperta. La sezione calcistica fu istituita nel 1912, quando il ramo sportivo si staccò dall'oratorio e si costituì in "Società Polisportiva Ars et Labor".
Per la prima volta in serie "A" tra il 1920 e il 1925, la SPAL ritorna nella serie cadetta nel 1951 sino al 1964. Poi ancora una breve apparizione dal 1965 al 1968 ed una serie di vicissitudini sfortunate che la portano nel 2012 a scendere sino in serie "D".
Nel 2013 arriva la famiglia Colombarini, che si adopera per la fusione tra Spal e Giacomense e con Mattioli presidente e mister Semplici allenatore dal 2014 inizia una risalita inarrestabile sino al meritato ritorno in serie "A".
Un riconoscimento quindi da assegnare in parti uguali alla squadra ed al suo allenatore, alla Proprietà, alla Presidenza ed alla tifoseria. FORZA SPAL!

 

 

Immagini scaricabili:

manifesto pagina programma pagina organizzazione coni MIRTO