Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Convegno sulla diffusione dei temi cavallereschi prima di "Orlando furioso"

ISTITUTO STUDI RINASCIMENTALI - Giovedì 5 alle 15 e venerdì 6 ottobre alle 9.30 a Palazzo Bonacossi

Convegno sulla diffusione dei temi cavallereschi prima di "Orlando furioso"

04-10-2017 / Giorno per giorno

Giovedì 5 ottobre alle 15 e venerdì 6 ottobre alle 9.30 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del follo 5 a Ferrara), si terrà il convegno dal titolo «Fo glorïosa Bertagna la grande - La diffusione nell'Italia settentrionale della "materia di Francia"», organizzato dall'Istituto di Studi Rinascimentali del Comune di Ferrara per indagare il retroterra culturale del poema di Ludovico Ariosto "Orlando Furioso". L'ingresso è libero.

COMUNICATO a cura dell'Istituto di Studi Rinascimentali
Il 2016 è stato un anno intensamente ariostesco: l'anno del centenario della prima edizione del 'Furioso' (e del commento curato da Tina Matarrese e Marco Praloran per Einaudi), l'anno della grande mostra ferrarese e dei tanti convegni. Ma l'incantato mondo dei cavalieri riserva ancora sorprese, incanti e malie; e numerosi spunti di studio e di riflessione.
Il convegno organizzato dall'Istituto di Studi Rinascimentali per il 5 e 6 ottobre, «'Fo glorïosa Bertagna la grande'. La diffusione nell'Italia settentrionale della 'materia di Francia'», si concentra su alcuni temi forti: innanzitutto il rapporto fra testi e codici francesi, franco-italiani e italiani, in un dinamismo che non è solo linguistico, ma in senso lato culturale, e che consente il progressivo adattamento delle antiche vicende a forme e strutture che non sono più feudali.
A seguire la tappa "ferrarese" del poema cavalleresco, declinato attraverso i suoi grandi protagonisti, da Boiardo sino ad Ariosto e anche oltre, in vari «libri di battaglia», autentici romanzi di avventura per il grande pubblico, che esercitavano sui lettori del nostro Rinascimento un profondissimo fascino.
Letteratura alta e letteratura bassa, ma anche narrazione orale e narrazione scritta, si intrecciano, infatti, in questi testi attraverso dinamiche che gli studiosi raccolti in questo convegno saranno senza dubbio in grado di mettere in luce.

Per info: Segreteria dell'Istituto di studi rinascimentali, Casa Minerbi, via Giuoco del Pallone 15, Ferrara, tel. 0532 760002 o 768208, ore 9-13, isr@comune.fe.it, www.comune.fe.it/isr.

Immagini scaricabili:

Convegno sulla Diffusione della materia di Francia organizzato dall'Istituto studi rinascimentali di Ferrara 5-6 ottobre 2017 Piero di Cosimo, "Liberazione di Andromeda" (1520 circa)

Allegati scaricabili: