Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Musica per Federico 2017" nell'anniversario della morte

PIAZZA MUNICIPALE - Sabato 23 settembre alle 21. A cura dell'associazione Federico Aldrovandi onlus

"Musica per Federico 2017" nell'anniversario della morte

22-09-2017 / Giorno per giorno

Sabato 23 settembre 2017 alle 21 in piazza del Municipio a Ferrara si terrà il concerto "Musica per Federico 2017" in memoria di Federico Aldrovandi, morto all'alba del 25 settembre 2005, a 18 anni, in seguito ai colpi ricevuti durante un controllo di polizia in via Ippodromo a Ferrara. Sul palco si alterneranno Davide Tuffolo e Cumbia Minimal; Giorgio Canali e i Rossofuoco; Riccardo Sinigallia; Le cose importanti; Bestie del Nilo; Minoranza di Uno; Adriano Brunelli/Riccardo ‘Stuly' duo. La manifestazione musicale - con ingresso a offerta libera - ha il patrocinio del Comune di Ferrara. In caso di pioggia il concerto si farà all'interno della Sala Estense, sempre in piazza del Municipio.

COMUNICATO a cura dell'Associazione Federico Aldrovandi onlus
Federico. Dodici anni dopo. Non dimenticare è uno dei modi per rendergli continuamente giustizia, nei pensieri e nella cultura di questa città. Ferrara ha vissuto direttamente, e spesso intensamente, la tragedia e la storia che ne è seguita. L'hanno vissuta direttamente le istituzioni cittadine, e molti loro rappresentanti ne sono stati protagonisti, a vario titolo.
Il concerto è patrocinato dal Comune di Ferrara, che ringraziamo, che ha sempre sostenuto fermamente la necessità di chiarezza su quanto ha subito Federico all'alba di domenica 25 settembre 2005.
Guardando indietro capiamo quanto fondamentale sia stato quell'impegno nei confronti non solo di Federico e della sua famiglia, ma di tutta la popolazione, da guardare direttamente negli occhi.
L'Associazione Federico Aldrovandi quest'anno dedica l'evento alle donne. La cronaca continuamente lo impone. Si parlerà anche di questo dal palco, sul quale protagonista sarà la musica. Artisti che si distinguono per l'impegno civile nella musica. Abbiamo dovuto rinunciare ad altri gruppi per mancanza di tempo, ma li ringraziamo tutti.

Sul palco ci saranno:
Davide Tuffolo e Cumbia Minimal
Giorgio Canali e i Rossofuoco
Riccardo Sinigallia
Le cose importanti
Bestie del Nilo
Minoranza di Uno
Adriano Brunelli/Riccardo ‘Stuly' duo

L'evento si svolge con la collaborazione volontaria di persone, aziende, circoli, associazioni e gruppi che ringraziamo vivamente, fra questi citiamo
- Mauro Biani per il disegno
- Curva Ovest della SPAL
- Arci Ferrara e i Circoli Bolognesi e Contrarock
- Gocce di Memoria e Centro Giovanile Marzabotto
- Studio Sigfrida
- Ing. Sergio Rigolin
- Bar Tiffany
- Retrobottega Travagli
È nostro impegno collaborare con loro e con chi persegue il rispetto per le persone e l'amore per la vita, nel nome di Federico Aldrovandi, ragazzo per sempre, nato a Ferrara, cittadino del mondo.

Immagini scaricabili:

"Musica per Federico", concerto a Ferrara sabato 23 settembre 2017