Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Seminario su "L'accesso ai dati pubblici tra Uffici Stampa e giornalismo investigativo. Foia & Data Journalism" - DIRETTA (audio-video)

INTERNAZIONALE A FERRARA - Sabato 30 Settembre 2017 dalle 9 nella Sala del Consiglio comunale di Ferrara. Formazione giornalisti

Seminario su "L'accesso ai dati pubblici tra Uffici Stampa e giornalismo investigativo. Foia & Data Journalism" - DIRETTA (audio-video)

22-09-2017 / Giorno per giorno

Sabato 30 Settembre 2017 la Sala del Consiglio del Comune di Ferrara dalle 9 alle 13 ospita "L'accesso ai dati pubblici tra Uffici Stampa e giornalismo investigativo. Foia Freedom Of Information Act & Data Journalism".

>> Diretta streaming audio e video del seminario al link: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

L'iniziativa - inserita nel programma collaterale del Festival di Internazionale a Ferrara dal 29 Settembre al 1 ottobre 2017- è promossa dall'Associazione Stampa di Ferrara in collaborazione con Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna, GUS Giornalisti Uffici Stampa Emilia Romagna, patrocinio e collaborazione del Comune di Ferrara.

L'evento - gratuito, aperto al pubblico, e con possibilità d'interazione coi relatori - fa parte del programma di aggiornamento professionale continuo e obbligatorio dei giornalisti italiani, e sarà anche disponibile in streaming al link: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

L'obiettivo è quello di far conoscere anche in chiave di deontologia e responsabilità sociale - in capo a cittadini singoli o associati, giornalisti e amministratori - situazione e prospettive del sistema informativo pubblico e del giornalismo d'inchiesta.

Questo, grazie alla testimonianza di giornalisti e specialisti del settore in attività - o che sono stati attori dell'informazione italiana - alla luce della specifica legislazione, delle consuetudini e regole dei mass media e delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali e del web, a giovani, giornalisti e aspiranti, ma anche al grande pubblico, per poter esercitare il diritto costituzionale all'informazione.

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA (link utili, leggi e regolamenti)

Programma del seminario

9.00-9.30 Saluti. Riccardo Forni, Presidente Associazione Stampa Ferrara.

Presentazione. Alessandro Zangara Capo Ufficio Stampa Comune di Ferrara.

Prima parte. FOIA e Informazione. Cosa cambia. Moderatore Giovanni Rossi, consigliere nazionale FNSI, presidente onorario del Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (GUS), già presidente della FNSI.

9.30-10.00 Le relazioni deontologiche del giornalista con la normativa del FOIA. Giovanni Rossi.

10.00-10.30 L'Agenzia d'Informazione Pubblica. Giuseppe Pace, direttore Agenzia informazione e comunicazione della Regione Emilia Romagna.

10.45-11.15 Cuore del Potere, Giornalismo e FOIA. Raffele Fiengo, giornalista, docente di Linguaggio del giornalismo all'Università di Padova. Intervento in modalità streaming.

11.15-11.30 Seconda Parte. Case History. Introduce Silvia Siano, giornalista, Assostampa Ferrara

11.30-12.15 L'informazione tra dati "sensibili", insider, gole profonde e cittadini. Videotestimonianze

Nicola Borzi, giornalista de Il Sole 24 Ore, Premio Federico Caffè 2017.

Enrico Bergamini, Ondata.it Associazione promozione trasparenza attraverso le competenze digitali.

12.15-12.30 Facebook + FOIA= Diritti civili e Azioni sociali. Laura Strano, dirigente PA, facebook trasparenzasitiwebpa

Intervento in modalità streaming.

12.30-13.00 Open-source e open-data evangelist. Matteo Fortini, analista di reti e dati, hacker civico, hackathoneta.

- Conclusioni

Per gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti le iscrizioni al seminario vanno effettuate sulla piattaforma Sigef. L'accesso alla sala per il pubblico non iscritto è consentito fino ad esurimento dei posti.

>> Diretta streaming audio e video del seminario al link: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

a cura di "ConsiglioWeb" - Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

Links:

Allegati scaricabili: