Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Movida On", arriva il ciclo di eventi per il mercoledì sera in piazza

CULTURA E GIOVANI - Dal 27 settembre al 15 novembre alle 21 le iniziative nelle piazze Municipio e Savonarola

"Movida On", arriva il ciclo di eventi per il mercoledì sera in piazza

25-09-2017 / Giorno per giorno

Mercoledì 27 settembre 2017 partirà "Movida On", il ciclo di eventi culturali e sportivi promossi da Promeco nelle piazze principali di Ferrara. Mercoledì 27 settembre alle 21 in piazza del Municipio si terrà il concerto dei Bea About, realizzato grazie al supporto dell'associazione L'Ultimo Baluardo. In piazza Savonarola alle 21 gli attori del teatro Ferrara Off, Marco Sgarbi e Giulio Costa, leggeranno ad alta voce la prima delle Satire composte da Ludovico Ariosto. L'evento sarà introdotto da Monica Pavani e comprenderà un confronto curato dai ragazzi di Occhio ai media, che attualizzeranno le tematiche affrontate nel testo poetico. Durante le due iniziative la redazione della Web Radio Giardino raccoglierà interviste e opinioni dei ragazzi che frequentano il tradizionale ritrovo universitario del mercoledì sera, contenuti che saranno trasmessi il venerdì successivo alle 19, all'interno del programma "Movida On Air". Le iniziative "per un mercoledì sera diverso dal solito" proseguiranno per tutti mercoledì consecutivi dal 27 settembre al 15 novembre, ore 21 alle 23, nel centro di Ferrara.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Da mercoledì 27 settembre a Ferrara c'è un nuovo motivo per scegliere di trascorrere la serata in piazza: Movida On. Comincia questa settimana il fitto calendario di eventi organizzato da Promeco, un'occasione per tutti i ragazzi che abitualmente si incontrano di fronte al Duomo per ascoltare musica live e letture teatrali, per partecipare a giochi e incontri multiculturali, conoscere più da vicino le realtà associative attive nel territorio.
Per sette mercoledì consecutivi - dal 27 settembre al 15 novembre, dalle 21 alle 23 - il cuore del centro storico estense diventerà un grande palcoscenico. Alle chiacchiere e alle risate che da sempre contraddistinguono l'ormai tradizionale ritrovo universitario si aggiungeranno canzoni e interpretazioni ad alta voce, performance ed esibizioni.
Ad aprire l'iniziativa sarà il rock'n'roll sanguigno e immediato dei Be About, che suoneranno in piazza Municipio. Il concerto, allestito grazie alla collaborazione della sala prove Sonika, saprà conquistare il pubblico che cerca immediatezza ed energia, ma anche chi preferisce lasciarsi addolcire dalle note più intimiste della tradizione folk americana. Il gruppo è composto da Mattia Bellettati, voce e chitarra ritmica, Enrico Bellonzi, voce e chitarra solista, Enrico Gamberoni al contrabbasso e al basso elettrico, Piero Crimaldi alla batteria. Ha esordito nel 2016 con l'album "Home", prodotto da Vrec, vincitore a Bologna del concorso Music Heroes 2017.
In piazza Savonarola invece si terrà il primo appuntamento di un originale ciclo di letture e confronti ispirato alle satire dell'Ariosto, ideato dal teatro Ferrara Off. L'ironia e l'appuntita critica sociale del celebre poeta rinascimentale - i cui versi saranno interpretati dagli attori Marco Sgarbi e Giulio Costa, introdotti da Monica Pavani - accompagneranno una riflessione aperta, che proverà ad attualizzare i temi clou delle antiche composizioni. La discussione verrà stimolata dall'intervento e dagli spunti preparati dai ragazzi di Occhio ai media, giovanissimi italiani di seconda generazione, impegnati da anni nella costruzione di un dibattito positivo sul tema dell'immigrazione e dell'identità. Il primo argomento ad essere affrontato sarà il rapporto tra cultura e potere.
Durante la serata in piazza Trento e Trieste ci saranno anche i conduttori e i giornalisti di Web Radio Giardino, la vivace emittente online che a breve troverà casa negli spazi di Factory Grisù. La redazione, caratterizzata da uno staff under 35, si occuperà di raccontare il quartiere in cui è insediata e i tanti volti della città; per questo il mercoledì sera raccoglierà interviste e opinioni, che andranno in onda il venerdì successivo alle 19, all'interno del programma Movida On Air. Fotografie e filmati invece, assieme al calendario completo delle iniziative, saranno a disposizione sul sito www.movidaon.it.
«La polemica sulla cosiddetta movida del mercoledì sera ha riempito lo scorso inverno le pagine dei giornali - racconta Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura e alle politiche giovanili -. I suoi protagonisti - studenti ma non solo, ferraresi e fuori sede - sono stati dipinti spesso come maleducati, interessati unicamente a ubriacarsi e disturbare la quiete pubblica, ma chi ha dimestichezza con le nuove generazioni sa che generalizzare serve a poco, nella maggior parte dei casi è addirittura controproducente, perché rischia di escludere dalla vita cittadina una sua componente fondamentale. La direzione intrapresa dall'amministrazione, che ha patrocinato e fortemente voluto Movida On, è quella dell'inclusione, del coinvolgimento, della fruizione attiva dello spazio pubblico. Non c'è niente di male a considerare la piazza un bel posto dove chiacchierare e bere uno spritz, a maggior ragione c'è tutto da guadagnare se - grazie a questo calendario - sempre più giovani si accorgeranno che esistono altre modi per divertirsi e stare assieme».
Movida On è un progetto sperimentale che comprende, oltre alle sette date fissate per l'autunno 2017, altrettanti appuntamenti che verranno organizzati nella primavera 2018. Le associazioni che hanno già confermato la loro disponibilità a collaborare sono: Ferrara Off, Gruppo del Tasso, Ilturco, Uisp, Ultimo Baluardo, Web Radio Giardino. Le associazioni interessate a proporre attività all'interno del calendario primaverile possono rivolgersi a promeco@comune.fe.it.

Immagini scaricabili:

I Be About che saranno a Ferrara il 27 settembre 2017 Marco Sgarbi del teatro FerraraOff Movida On: la cartolina 27 settembre 2017