Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via un programma di interventi per migliorare la sicurezza stradale del territorio comunale

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI/MOBILITA' - Nuovi provvedimenti per ovviare alle criticità che penalizzano in particolare pedoni e ciclisti

Al via un programma di interventi per migliorare la sicurezza stradale del territorio comunale

25-09-2017 / Giorno per giorno

"Prenderanno il via già dalla prossima settimana le procedure per attuare un folto numero di interventi per la riduzione della velocità, la messa in sicurezza e per l'installazione di nuovi speed check e tratti di guard rail sulle strade del nostro territorio. Il completamento dei lavori è previsto nei primi mesi del nuovo anno". Ha aperto così l'assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi questa mattina in residenza municipale una conferenza stampa dedicata a 'Mobilità: interventi sulla sicurezza stradale', affiancato dalla U.O. Mobilità Monica Zanarini e dalla tecnica comunale Giulia Bosi.

"Si tratta di interventi - ha poi aggiunto l'assessore - decisi a seguito di momenti di ascolto nelle frazioni comunali, che saranno per lo più attuati sulle direttrici principali della nostra rete stradale, le stesse caratterizzate da maggiori rischi di attraversamento. Un progetto nel quale l'Amministrazione comunale ha investito (125mila euro) per ovviare ai cosiddetti 'punti neri', tratti ad alta criticità che penalizzano in particolare le fasce deboli della popolazione circolante, come pedoni e ciclisti. Nell'ultimo anno abbiamo assistito ad una diminuzione (-18%) di incidenti nel nostro territorio, con un -11% di pedoni e -22% di ciclisti coinvolti. Nonostante questo calo continuano ad esserci ancora troppi incidenti. Questi provvedimenti agiscono come correttivi dei comportamenti della velocità per diminuire l'incidentalità con l'introduzione di percorsi pedonali protetti, messa in sicurezza degli attraversamenti con isole o dossi artificiali, inserimento di nuovi speed check e interventi di manutenzione o di posizionamento di nuovi guard rail con caratteristiche di protezione anche per motociclisti. Ma l'impegno non si esaurirà con questo gruppo di interventi. Stiamo infatti continuando a raccogliere le segnalazioni dei punti pericolosi del territorio, da inserire nella programmazione del bilancio 2018, per completare un investimento di circa 500mila euro nell'intero mandato. 

Per quanto riguarda via Caretti, - ha puntualizzato Modonesi facendo riferimento ad un recente incidente - la strada, sulla base delle richieste dai residenti, è stata oggetto di un operazione di messa in sicurezza (50mila euro) che ha riguardato l'attraversamento in prossimità dell'urbanizzazione con incolonnamento della sede stradale. Al momento non sono in programma altri lavori, ma siamo disponibili a qualsiasi valutazione".

 A seguire l'elenco degli interventi decisi dall'amministrazione comunale (MAPPE ALLEGATE A FONDO PAGINA):

Interventi di messa in sicurezza I° stralcio

1. via Don Zanardi percorso pedonale protetto
2. via Naviglio percorso pedonale protetto
3. via Pontegradella - via Droghetti nuovo attraversamento pedonale
4. via Pietro Braghini nuovo attraversamento pedonale
5. via Venezia: intervento di moderazione della velocità
6. Area Rivana intervento di regolamentazione della sosta
7. Scuola Primaria "Bruno Ciari" divieto di transito durante il periodo scolastico

Interventi di messa in sicurezza II° stralcio
8. via Manardo nuovo attraversamento pedonale
9. via Foro Boario (Conad) messa in sicurezza attraversamento pedonale
10. via del Risorgimento istituzione senso unico
11. via Ro moderazione velocità: dossi artificiali recuperati da via Spinazzino
Speed check
1. via Massafiscaglia (loc. Viconovo pizzeria Robin Hood)
2. via Massafiscaglia (loc. Denore Carife e civ. 707)
3. via Massafiscaglia (loc. Denore civ. 707)
4. via Massafiscaglia (loc. Villanova Giordano Mode)
5. via Massafiscaglia (loc. Contrapò)
6. via dell'Unione (loc. Correggio)
7. via Ravenna (loc. Gaibanella Scuola elementare)
8. via Comacchio (loc. Quartesana)
9-10. via Spinazzino (loc. San Bartolomeo civ. 162 in sostituzione dei dossi artificiali)
11. via Romito  
12. via Naviglio cv. 22 fronte RSU

Guard rails
Interventi di Manutenzione dei guard rails

 

Immagini scaricabili:

foto foto

Allegati scaricabili: