Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del libro di Luciano Boccaccini "Il mio paese sta bruciando"

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Sabato 30 settembre alle 11 in corso Ercole I d'Este 19

Presentazione del libro di Luciano Boccaccini "Il mio paese sta bruciando"

28-09-2017 / Giorno per giorno

Sabato 30 settembre 2017 alle 11 al Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I d'Este 19, Ferrara) si terrà la presentazione del libro "Il mio paese sta bruciando" di Luciano Boccaccini. A dialogare con l'autore sarà la responsabile del museo Antonella Guarnieri.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
"Il mio paese sta bruciando" racconta la storia vera di un eccidio dimenticato, perpetrato dai fascisti il 12 luglio 1942, ai danni della popolazione di un piccolo paese della Croazia, a pochi chilometri da Fiume-Rijeka. Una storia toccante e raccapricciante che non si può dimenticare per la crudezza e le gravi conseguenze che ha prodotto. Il libro è uscito per le edizioni Il Fiorino, Modena, marzo 2017.
Luciano Boccaccini, giornalista e scrittore comacchiese, ha lavorato a lungo per il Resto del Carlino e ha scritto oltre trenta libri, trattando di narrativa, saggistica, storia e tante altre tematiche, compreso lo sport.
In questo libro, Boccaccini racconta una storia drammatica e purtroppo vera. La storia di suo suocero, Antonio Ban, croato di Podhum, un piccolo paese collocato a pochi chilometri da Fiume.
È una storia che lascia senza parole e che lascia il cuore del lettore ferito per il senso di disgusto che si prova a pensare di appartenere ad un genere, quello umano, capace di atti meravigliosi, ma anche di atrocità come quella descritta.
È la storia della Croazia occupata dagli eserciti fascisti, una storia che racconta di come anche gli italiani abbiano, durante l'occupazione voluta dal regime fascista, sfregiare sino alla morte altri esseri umani che altra colpa non avevano che quella di voler preservare la propria identità culturale.
E la storia narrata in maniera semplice, diretta e sensibile di come i fascisti, a causa di un episodio di ribellione violento della popolazione locale, decidano di uccidere, deportare, cancellare dalla faccia della terra un intero paese.
È un pezzo di storia che noi italiani dobbiamo affrontare per comprendere, nel bene e nel male, chi siamo e per riuscire ad affrontare con maggiore distacco gli avvenimenti che caratterizzarono quei territori negli anni successivi.
Un libro da far leggere ai ragazzi, per stimolarli alla ricerca e all'approfondimento. Parteciperà alla presentazione una classe V del liceo scientifico Roiti, accompagnata dalla professoressa Silvia Sansonetti. L'autore parlerà del proprio libro con la responsabile del Museo Antonella Guarnieri.
Alla costruzione di questo percorso hanno collaborato l'Associazione partigiani cristiani di Ferrara, con il suo segretario Flavio Rabar e l'Anpi di Comacchio, con il suo presidente Vincenzino Folegatti.

Immagini scaricabili:

Copertina del libro di Luciano Boccaccini "Il mio paese sta bruciando -"

Allegati scaricabili: