Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per una migliore qualità dell'aria, fino al 31 marzo circolazione limitata in città per i veicoli più inquinanti

LIBERIAMO L'ARIA 2017/2018 - In vigore l'ordinanza del Comune di Ferrara nell'ambito del Piano aria regionale

Per una migliore qualità dell'aria, fino al 31 marzo circolazione limitata in città per i veicoli più inquinanti

29-09-2017 / Giorno per giorno

Saranno in vigore dall'1 ottobre 2017 al 31 marzo 2018 le limitazioni alla circolazione in città per i veicoli maggiormente inquinanti che il Comune di Ferrara ha adottato, anche quest'anno, con l'obiettivo di contenere le quantità di polveri sottili nell'aria. I provvedimenti sono contenuti in un'ordinanza del sindaco redatta sulla base sia del Nuovo Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano sia del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR), con il quale la Regione Emilia Romagna ha indicato una serie di disposizioni per il risanamento della qualità dell'aria e l'attivazione di misure emergenziali in caso di picchi di inquinamento.

Link utili: Liberiamo l'aria  -  Piano Aria Integrato Regionale (PAIR)

>> Bollettino misure emergenziali https://www.arpae.it/misure_emergenziali.asp?idlivello=1697 

Le limitazioni sono valide nell'area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade 'corridoio') DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 8,30 ALLE 18,30, oltre che nelle DOMENICHE ECOLOGICHE previste, generalmente, la prima domenica di ogni mese.

I veicoli interessati dai divieti di circolazione sono in particolare quelli a benzina pre euro e euro 1, i diesel pre euro, euro 1, euro 2 ed euro 3 (nelle giornate emergenziali anche euro 4) e i ciclomotori pre euro.

In caso di superamento prolungato del valore limite giornaliero di 50µg/m3 di PM10 (rilevato settimanalmente nelle giornate del lunedì e giovedì dalle stazioni della rete regionale di monitoraggio dell'aria), saranno applicate le misure emergenziali. Con sforamento per 4 giorni consecutivi è prevista l'adozione di misure emergenziali: a partire dalla giornata seguente all'emissione del bollettino di ARPAE e fino al successivo giorno di controllo incluso, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30 è previsto l'allargamento del divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 4. Mentre con sforamento prolungato per oltre 10 giorni sono previste misure aggiuntive inerenti i generatori di calore, che saranno comunicate con provvedimenti ad hoc.

L'ordinanza adottata dal Comune di Ferrara contiene l'indicazione di una serie di itinerari stradali esclusi dai divieti di circolazione (v. mappa a destra e scaricabile a fondo pagina), oltre a una serie di deroghe relative a veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti. Tra i mezzi esclusi dalle limitazioni, oltre agli "autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti", figurano quelli a metano o gpl e quelli elettrici o ibridi con motore elettrico.

Sono esclusi inoltre, fra gli altri, i veicoli "utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di malattie gravi o per visite e trattamenti sanitari programmati in grado di esibire la relativa certificazione medica e attestato di prenotazione della prestazione sanitaria"; quelli "diretti agli istituti scolastici per l'accompagnamento degli alunni di asili nido, scuole materne, elementari e medie inferiori, muniti di attestato di frequenza o di autocertificazione indicante l'orario di entrata e di uscita, limitatamente ai 30 minuti prima e dopo tale orario"; e quelli "appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore alla soglia di 14.000 €, non possessori di veicoli esclusi dalle limitazioni, nel limite di un veicolo ogni nucleo familiare, e regolarmente immatricolati e assicurati, e muniti di autocertificazione".
Esclusi anche i "veicoli attrezzati per il pronto intervento e la manutenzione di impianti elettrici, idraulici, termici, della sicurezza, e tecnologici in genere, per interventi di accessibilità ed il soccorso stradale"; e i "veicoli che trasportano attrezzature e merci per il rifornimento di ospedali, scuole, mense, cantieri".

Le limitazioni NON saranno in vigore nelle giornate festive di:
mercoledì 1/11/2017,
venerdì 8/12/2017,
lunedì 25/12/2017,
martedì 26/12/2017,
lunedì 1/01/2018.

Mentre saranno in vigore, nelle seguenti domeniche (DOMENICHE ECOLOGICHE) sempre dalle 8,30 alle 18,30:
domenica 8/10/2017,
domenica 5/11/2017,
domenica 3/12/2017,
domenica 14/01/2018,
domenica 4/02/2018,
domenica 4/03/2018,

salvo diversa programmazione che sarà concordata con le associazioni di categoria o per motivi di incompatibilità con il calendario della Serie A di calcio.

SANZIONI - Coloro che circolano in violazione a quanto previsto dall'Ordinanza incorreranno nella sanzione amministrativa di 164 euro che prevede anche la sospensione della patente da 15 a 30 giorni se la violazione è commessa nel biennio di applicazione. 

 

In allegato (file scaricabili):
- il testo dell'ordinanza comunale in vigore dall'1 ottobre 2017 al 31 marzo 2018, con il dettaglio delle tipologie di veicoli e gli itinerari stradali cittadini esclusi dalle limitazioni della circolazione 
- le tabelle riassuntive delle tipologie di veicoli interessate dalle limitazioni
- scheda relativa alle misure emergenziali in caso di sforamenti per 4 o 10 giorni consecutivi

Immagini:
- Logo Liberiamo l'aria 2017/2018
- Mappa dell'area cittadina interessata dalle limitazioni con indicazione delle strade escluse dai divieti

Link utili:
Liberiamo l'aria

Piano Aria Integrato Regionale (PAIR)

DELIBERA Giunta Regionale 1412/2017 che approva l'accordo di Bacino Padano [nel file scaricabile: 1) le misure aggiuntive rispetto al PAIR - 2) l'approvazione della classificazione ambientale degli impianti a biomassa inferiori a 35KW (caldaie ad uso domestico) - In allegato 1 il testo coordinato della relazione del PAIR nelle parti modificate. In allegato 2 i parametri di classificazione, i metodi di prova e le procedure di certificazione]

Links:

Immagini scaricabili:

Liberiamo l'aria 2017_18 logo.jpg planimetria Limitaz_circ_2017-2018.jpg

Allegati scaricabili: