Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Convegno su "Sculture a Bonacossi: analisi, restauro e conservazione delle opere"

MUSEI D'ARTE ANTICA - Venerdì 6 ottobre alle 16.30 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5)

Convegno su "Sculture a Bonacossi: analisi, restauro e conservazione delle opere"

03-10-2017 / Giorno per giorno

Venerdì 6 ottobre 2017 alle 16.30 a Palazzo Bonacossi, in via Cisterna del Follo 5 a Ferrara, si terrà l'eincontro dedicato a "Sculture a Bonacossi - Analisi, restauro e conservazione delle opere dei Musei di Arte Antica".
Introducono il direttore dei Musei di Arte Antica e Storico Scientifici Angelo Andreotti e il presidente provinciale della Cna di Rovigo David Gazzieri. Relatori: Chiara Colombo dell'ICVBC - Consiglio nazionale delle ricerche, Marco Realini di ICVBC - Consiglio nazionale delle ricerche, Stefano Formai, Yanù Guolo, Rossella Zambon del corso FSE "Tecnico del restauro di beni culturali" ECIPA della Cna di Rovigo. L'evento è realizzato con la collaborazione dell'Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del CNA di Rovigo, sede del Corso FSE "Tecnico del restauro di beni culturali" Ecipa. L'ingresso è libero.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
A pochi mesi dall'incontro organizzato il 3 maggio scorso, venerdì 6 ottobre alle 16.30 i Musei di Arte Antica tornano a presentare alla cittadinanza nuovi fondamentali interventi di conservazione e restauro nella consueta cornice del salone d'onore di Palazzo Bonacossi, con un appuntamento intitolato: "Sculture a Bonacossi. Analisi, Restauro e Conservazione delle opere dei Musei di Arte Antica". Apriranno l'incontro - ad ingresso libero - il direttore dei Civici Musei di Arte Antica e Storico Scientifici, Angelo Andreotti e il presidente provinciale Cna Rovigo, David Gazzieri.
In attesa dei fondamentali interventi di restauro, che interesseranno Palazzo Schifanoia a partire da gennaio 2018, restituendo alla fruizione uno spazio espositivo rinnovato ed ampliato, l'attività dei Musei prosegue continuando le fasi di recupero e valorizzazione delle numerose testimonianze artistiche, privilegiando i manufatti scultorei da lungo tempo conservati nei depositi. Le sculture delle collezioni comunali, infatti, saranno le protagoniste di un progetto espositivo, primo nucleo della futura sezione dedicata alla scultura nel nuovo percorso espositivo di Palazzo Schifanoia.
È per questo che i Musei di Arte Antica proseguono la pluriennale collaborazione scientifica con l'Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, volta alla conoscenza e analisi delle tecniche di realizzazione dei manufatti scultorei. I risultati delle ricerche svolte dall'Istituto milanese sul patrimonio civico hanno permesso un restauro consapevole delle opere, nonché una più attenta conservazione delle stesse. La conferenza del 6 ottobre 2017 sarà quindi la preziosa occasione per presentare alla cittadinanza i risultati degli studi condotti dai ricercatori Chiara Colombo e Marco Realini su alcune opere ferraresi, in particolar modo sulle terrecotte policrome.
L'incontro consentirà inoltre la presentazione del volume "La Scienza delle Vetrine. Analisi dei rischi della conservazione", un vero e proprio manuale sulla tecnica di conservazione delle opere d'arte attraverso la vetrina museale, che mette a disposizione dei lettori e degli esperti e tecnici del settore le precondizioni per realizzare le soluzioni più avanzate per la museografia sostenibile e i sistemi espositivi.
Pienamente convinti che le esperienze maturate dalla ricerca non debbano essere unicamente custodite al fine del solo miglioramento conservativo delle opere prese in esame, i Musei di Arte Antica hanno stipulato dal 2016 una preziosa convenzione con il corso FSE "Tecnico del restauro di beni culturali", promosso da Ecipa e Cna di Rovigo, al fine di usufruire dei risultati della ricerca rendendoli operativi attraverso un percorso didattico. L'appuntamento fornirà pertanto l'opportunità a Stefano Formai, Yanù Guolo e Rossella Zambon, studenti del corso rodigino, di presentare gli interventi conservativi svolti su una selezione di sculture delle civiche collezioni. Le fasi di recupero si sono svolte durante lo stage presso Palazzo Schifanoia, sotto la docenza di Fabio Bevilacqua e delle conservatrici dei Musei di Arte Antica, Maria Teresa Gulinelli e Elisabetta Lopresti, che concluderanno la serata e annunceranno il proseguo dell'attività conservativa.

Per informazioni: Servizio Musei d'Arte Antica e Storico Scientifici - Segreteria di Direzione, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, Ferrara, Elisabetta Capanna, tel. 0532 232924, fax 0532 232944, email e.capanna@comune.fe.it

Immagini scaricabili:

"Sculture a Bonacossi": convegno a Ferrara venerdì 6 ottobre 2017 Musei d arte antica Ferrara - incontro su "Sculture a Bonacossi", 6 ottobre 2017

Allegati scaricabili: