Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tra storia, narrazione e auto antiche ritorna la Festa d'autunno al MAF

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 8 ottobre alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco

Tra storia, narrazione e auto antiche ritorna la Festa d'autunno al MAF

05-10-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Al MAF di San Bartolomeo in Bosco ritorna l'attesa Festa d'Autunno che si trascorrerà questa volta tra storia, narrazione e auto antiche. Domenica 8 ottobre, a partire dalle 15.30, grazie alla collaborazione dell'Officina Ferrarese, i visitatori potranno ammirare alcune auto d'epoca che giungeranno appositamente alla struttura museale per esibire il loro indiscutibile fascino. E sempre sulle tematiche storiche del mondo dei motori di un tempo sarà incentrata la successiva presentazione del volume, di Marco Nonato, "Il motorismo storico ferrarese. Dai primi anni del 1900 al dopoguerra" (Tosi, Ferrara, 2013), che effettua una interessante e lucida carrellata storico-sportiva sulla realtà ferrarese di quegli anni, attiva e appassionata. Frutto di una pluriennale ricerca tra fonti scritte e testimonianze orali, il ponderoso libro si snoda piacevolmente tra episodi, circuiti, piloti e personaggi che hanno scritto un autentico pezzo di storia dello sport, non solo nazionale ma anche internazionale. Leopoldo Santini ne parlerà con l'Autore.

Sarà quindi la volta dell'incontro con il poliedrico scrittore e attore Stefano Muroni, del quale verrà presentato il libro "Dall'alto della pianura. Storie perdute di amore e di follia" (Pendragon, Bologna, 2017). Queste novelle "di amore e di follia" sono state raccolte all'interno di quel vasto mondo di pianura che le ha "prodotte" e che sono giunte ai nostri giorni grazie all'estro dello scrittore. Fiabe, miti, storia del '900 in tante sue sfaccettature compongono questo avvincente libro. Gian Paolo Borghi dialogherà con l'Autore.
L'incontro culturale si concluderà con il classico buffet riservato a tutti i partecipanti.
La Festa d'Autunno è promossa da Comune di Ferrara, MAF e Associazione omonima in collaborazione con l'Officina Ferrarese. Si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 

MAF-Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263
44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it