Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dedicata a Suor Veronica la piazzetta antistante la chiesa di Santa Chiara

CERIMONIA DI INTITOLAZIONE - Giovedì 5 ottobre alle 17 in corso Giovecca - AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO

Dedicata a Suor Veronica la piazzetta antistante la chiesa di Santa Chiara

04-10-2017 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO del 6 ottobre 2017: in allegato a fondo pagina immagini della cerimonia di intitolazione

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Non solo la Chiesa di Ferrara-Comacchio ricorda la cappuccina Suor Veronica, ma anche la città tutta, che il prossimo giovedì 5 ottobre alle 17 intitolerà la piazzetta davanti alla chiesa di Santa Chiara, in corso Giovecca 179, proprio alla religiosa salita al cielo 53 anni fa, precisamente l'8 giugno del 1964.

Una piazzetta - è bello in questo momento pensarla così - che l'ha vista attraversarla, raccolta, per accompagnare la Madre nelle visite agli altri monasteri delle monache cappuccine d'Italia. Un luogo, dunque, vivo di memoria, guardando il quale in un certo modo si può quasi vedere l'incrociarsi di avvenimenti quotidiani della nostra città dagli ultimissimi anni del 1800 fino ai decenni del boom del nostro Paese. In mezzo vi sono due Guerre mondiali con scelte forti e "inutili" che soprattutto il nostro popolo ha pagato, ma anche un lungo apprendistato che ci ha consegnato alla libertà e alla democrazia.

Il pomeriggio del 5 ottobre prossimo sarà, dunque, come richiamare alla memoria questo lungo lavorio di coscienze, intelligenze, volontà e affetti, mettendo al centro di tutto questo la vita di una piccola donna nata a Ferrara il 16 novembre 1896 da genitori di stentatissime condizioni sociali, e battezzata il 17 seguente nella Cattedrale di Ferrara. A 8 anni perde il babbo "sempre malaticcio" e, nell'ultimo anno, fermo a letto. La povertà morde la carne della piccola Cesira e della mamma che con dolore affida la sua bambina al Conservatorio della Provvidenza, dove vi rimane fino al giorno in cui entra - assecondando un desiderio che cresceva da tempo - nel Monastero delle Cappuccine povere di corso Giovecca.

Nell'evento del prossimo 5 ottobre (ore 17) ci aiuteranno a delineare i contorni della vita di Maria Cesira Pazzafini - suor Veronica del SS. Sacramento - il responsabile dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune Francesco Scafuri e Padre Daniele Libanori che ha curato il diario di suor Veronica e molte altre pubblicazioni sulla monaca cappuccina. In particolare, Francesco Scafuri relazionerà sulla Ferrara tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, mentre Padre Daniele, con efficaci pennellate, dipingerà la bella figura di questa mistica ferrarese.

Dopo il breve incontro che si svolgerà nel coro della chiesa di Santa Chiara, l'arcivescovo mons. Gian Carlo Perego, alla presenza del sindaco del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani, scoprirà e benedirà la targa che dedica la piazzetta a Suor Veronica.

Immagini scaricabili:

SuorVeronica_1.jpg SuorVeronica_2.jpg SuorVeronica_3.jpg SuorVeronica_4.jpg SuorVeronica_5.jpg