Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La cultura africana oltre gli stereotipi": incontro con donne africane che vivono a Ferrara

CULTURA E INTEGRAZIONE - Martedì 10 ottobre alle 17 al Centro Documentazione Donna (via Terranuova 12/b)

"La cultura africana oltre gli stereotipi": incontro con donne africane che vivono a Ferrara

09-10-2017 / Giorno per giorno

Martedì 10 ottobre 2017 alle 17 nella biblioteca del Centro Documentazione Donna, via Terranuova 12/b a Ferrara, si terrà l'appuntamento su "La cultura africana oltre gli stereotipi. Incontro con gruppi di donne africane che vivono a Ferrara". L'iniziativa del Cdd è organizzata in collaborazione con il Teatro comunale Abbado di Ferrara. L'ingresso è libero.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
In occasione dei Focus Africa, gli spettacoli della stagione di danza del Teatro Comunale Abbado dedicati a coreografe africane, il Centro Documentazione Donna organizza martedì 10 ottobre 2017 un incontro con Amarachi Ajuzie che, dopo un excursus veloce sulla letteratura africana precoloniale, coloniale e postcoloniale, toccherà gli aspetti comuni, gli aspetti linguistici, i contenuti tradizionali, il ruolo dello scrittore. Elencherà le scrittrici e gli scrittori principali delle suddette ere. Infine, parlerà in particolare di tre scrittrici della nuova generazione:

Taiye Selasi, Noo Saro- Wiwa, Chimamanda Ngozi Adichie che sono il frutto della diaspora africana. Nelle loro opere affrontano le questioni di un'identità multipla e stanno facendo conoscere l'Africa sotto una nuova luce.

Giovanna De Simone leggerà brani dalla raccolta di racconti di Chimamanda Ngozi Adichie Quella cosa intorno al collo

Danze di un gruppo di donne del progetto Oltre la strada del  CDG Centro Donne e Giustizia

Francine Ticko presidente di Femmes Solidaries du Schengen e le socie del gruppo parleranno di sé, del loro Paese  e del perché hanno dato vita a Ferrara a un'associazione di donne.
Le scrittrici di cui si parlerà:
Chimamanda Ngozi Adichie è autrice di L'ibisco viola, Metà di un sole giallo, Americanah, Dovremo essere tutti femministi, Quella cosa intorno al collo, Cara Ijeawele ovvero Quindici consigli per crescere una bambina femminista, tutti pubblicati da Einaudi.
Noo Saro-Wiwa è autrice di In cerca di Transwonderland. Il mio viaggio in Nigeria, pubblicato da 66th and 2nd.
Taiye Selawi è autrice di La bellezza della cose fragili, pubblicato da Einaudi .

Immagini scaricabili:

Scena dello spettacolo di Robyn Orlin in calendario al Teatro comunale di Ferrara (foto Jérôme Séron)