Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Terza serata di Movida On: concerto e letture ariostesche

GIOVANI E SICUREZZA SOCIALE - Mercoledì 11 ottobre alle 21.30 nelle piazze del Municipio e Savonarola

Terza serata di Movida On: concerto e letture ariostesche

09-10-2017 / Giorno per giorno

Mercoledì 11 ottobre alle 21.30 terza serata di Movida On, il ciclo di eventi culturali e sportivi promossi da Promeco nelle piazze principali di Ferrara. In piazza del Municipio si terrà il concerto di Arianna Poli, realizzato grazie al supporto dell'associazione L'Ultimo Baluardo. In piazza Savonarola alla stessa ora gli attori del teatro Ferrara Off, Marco Sgarbi e Giulio Costa, leggeranno ad alta voce la prima delle Satire composte da Ludovico Ariosto. L'evento sarà introdotto da Monica Pavani e comprenderà un confronto curato dai ragazzi di Occhio ai media, che attualizzeranno le tematiche affrontate nel testo poetico. Durante le due iniziative la redazione della Web Radio Giardino raccoglierà interviste e opinioni dei ragazzi che frequentano il tradizionale ritrovo universitario del mercoledì sera, contenuti che saranno trasmessi il venerdì successivo alle 19, all'interno del programma Movida On Air.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Movida On porta in piazza a Ferrara le canzoni di Arianna Poli e le Satire dell'Ariosto, oltre alle interviste della neonata Web Radio Giardino. Il calendario di eventi organizzato da Promeco per i ragazzi che abitualmente si incontrano di fronte al Duomo, giunge al terzo appuntamento, che si terrà mercoledì 11 ottobre alle 21.30.
Protagonista della serata sarà la splendida voce di Arianna Poli, talento tra i più interessanti del panorama locale, sicuramente da "tenere d'occhio". Arianna ha appena compiuto diciotto anni - frequenta l'ultima classe del liceo Ariosto - ma alle spalle ha già diverse esperienze. Il suo debutto informale è cominciato online, su YouTube, piattaforma di condivisione video sulla quale caricava soprattutto cover dei suoi autori di riferimento, italiani come Vasco Brondi, Calcutta, Motta, I Cani, ma anche stranieri come Alt J, Norah Jones, Rihanna. Dal 2013 al 2016 ha cantato e suonato con vari gruppi, impegnata principalmente con voce e chitarra, talvolta anche alla tastiera. Le prime esibizioni del 2013 sono con gli Heart Quakes, nel 2014 con i Duck Straw, formazione con la quale nel 2015 ha vinto il contest di RockaFe, registrando poi il videoclip del brano inedito "Mr K. We Have To Go". Allieva della Scuola di Musica Moderna, Arianna si è dedicata ultimamente anche alla redazione di Wah Wah Magazine, rivista online dedicata alla musica. Dall'estate 2017 ha iniziato a esibirsi da sola, portando nelle piazze e nei festival i propri brani inediti, incantando il pubblico con le proprie canzoni.
Il concerto si terrà in piazza Municipale, mentre in piazza Savonarola, esattamente sotto la statua, chi preferisce il teatro avrà l'occasione di apprezzare la lettura ad alta voce delle satire di Ariosto, organizzata da Ferrara Off e condotta dall'attore Giulio Costa. Lo spettacolo sarà introdotto da Monica Pavani e si concluderà con la riflessione aperta dei ragazzi di Occhio ai Media, italiani di seconda generazione, impegnati da anni nella costruzione di un dibattito positivo sul tema dell'immigrazione e dell'identità. I loro interventi comprenderanno approfondimenti e spunti per stimolare la discussione, che riguarderà la contrapposizione tra ambizioni superflue e desideri necessari, l'importanza del sogno e dei viaggi dell'immaginazione.
Lo stesso argomento sarà al centro delle interviste condotte tra i frequentatori di piazza Trento e Trieste dalla redazione under30 di Web Radio Giardino, format che ha inaugurato la prima trasmissione giovedì scorso e che trasmetterà ogni venerdì alle 19 un programma dedicato al progetto, intitolato Movida On Air.

Movida On è un progetto sperimentale che comprende, oltre alle sette date fissate per l'autunno 2017, altrettanti appuntamenti che verranno organizzati nella primavera 2018. Le associazioni che hanno già confermato la loro disponibilità a collaborare sono: Ferrara Off, Gruppo del Tasso, Ilturco, Uisp, Ultimo Baluardo, Web Radio Giardino.
Le associazioni interessate a proporre attività all'interno del calendario primaverile possono rivolgersi a promeco@comune.fe.it.  

Immagini scaricabili:

Arianna Poli sarà a Ferrara per MovidaOn l'11 ottobre 2017 MovidaOn a Ferrara: concerto in piazza Municipio MovidaOn a Ferrara: letture in piazza Savonarola MovidaOn a Ferrara: letture in piazza Savonarola