Comune di Ferrara

lunedì, 23 ottobre 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune di Ferrara partecipa a Kallithea alla seconda edizione del 'Festival del Mediterraneo'

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Martedì 31 ottobre una delegazione sarà nella città greca gemellata per nuove proposte di collaborazione

Il Comune di Ferrara partecipa a Kallithea alla seconda edizione del 'Festival del Mediterraneo'

11-10-2017 / Giorno per giorno

Kallithea (Atene) dedica all'Italia la seconda edizione del Festival del Mediterraneo e chiede la collaborazione del Comune di Ferrara nella presentazione di iniziative culturali volte a promuovere le tradizioni italiane e l'importanza storica degli scambi culturali nell'area mediterranea.
Questo in nome della lunga amicizia che lega Kallithea a Ferrara, città gemellate da oltre vent'anni.
Il Festival si è aperto il 27 settembre ed ha subito dato visibilità alla presenza di Ferrara con una rassegna cinematografica dedicata a Michelangelo Antonioni.
Ma sarà in chiusura della manifestazione che la collaborazione ferrarese sarà più evidente. Martedì 31 ottobre al Centro Culturale "Stavros Niarhos", l'assessore Aldo Modonesi e la presidente della Fondazione Teatro Roberta Ziosi incontreranno Sindaco e Vice Sindaco di Kallithea per discutere di nuove proposte di collaborazione tra le due Città ed i due Teatri.
Inoltre il 1° novembre, giornata conclusiva del Festival, nella nuova sede dell'Opera Nazionale (prestigioso edificio costruito su progetto dell'architetto Renzo Piano) il pubblico assisterà al "Tancredi" di Rossini. L'opera, che verrà messa in scena con il finale detto "di Ferrara", ricollega direttamente la storia alla nostra città.
Questo legame verrà sottolineato dalla presenza del Palio di Ferrara. Infatti, accompagnati dal presidente dell'Ente Palio Stefano Di Brindisi diciassette contradaioli tra sbandieratori e musici si esibiranno, nelle giornate precedenti la prima del Tancredi (il 30 e 31 ottobre), proprio davanti all'Opera Nazionale.

Programma Festival (in greco) http://www.kallithea.gr/?p=5773

Visit Greece http://www.visitgreece.gr/

 

 

(Comunicazione a cura dell'ufficio Relazioni Internazionali - Gemellaggi del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

kallithea festival acropolis