Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune di Ferrara partecipa alla 2.a edizione del 'Festival del Mediterraneo' in Grecia

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Martedì 31 ottobre una delegazione ferrarese sarà a Kallithea per nuove proposte di collaborazione

Il Comune di Ferrara partecipa alla 2.a edizione del 'Festival del Mediterraneo' in Grecia

11-10-2017 / Giorno per giorno

Kallithea (Atene) dedica all'Italia la seconda edizione del Festival del Mediterraneo e chiede la collaborazione del Comune di Ferrara nella presentazione di iniziative culturali volte a promuovere le tradizioni italiane e l'importanza storica degli scambi culturali nell'area mediterranea. Questo in nome della lunga amicizia che lega Kallithea a Ferrara, città gemellate da oltre vent'anni.
Il Festival si è aperto il 27 settembre e ha subito dato visibilità alla presenza di Ferrara con una rassegna cinematografica dedicata a Michelangelo Antonioni.
Ma sarà in chiusura della manifestazione che la collaborazione ferrarese sarà più evidente. Martedì 31 ottobre al Centro culturale "Stavros Niarhos", l'assessore Aldo Modonesi e la presidente della Fondazione Teatro Roberta Ziosi incontreranno Sindaco e Vice Sindaco di Kallithea per discutere di nuove proposte di collaborazione tra le due città e i due teatri.

In particolare si parlerà del "Tancredi" di Rossini, opera che verrà messa in scena nei mesi successivi con il finale detto "di Ferrara", che ricollega direttamente la storia alla nostra città.
Infine il 1° novembre, giornata conclusiva del Festival, nella nuova sede dell'Opera Nazionale (prestigioso edificio costruito su progetto dell'architetto Renzo Piano) il pubblico assisterà al concerto "Viva il Barocco.
La presenza ferrarese verrà sottolineata dal Palio di Ferrara. Infatti, accompagnati dal presidente dell'Ente Palio Stefano Di Brindisi diciassette contradaioli tra sbandieratori e musici si esibiranno il 29, 30 e 31 ottobre, proprio davanti all'Opera Nazionale.

Programma Festival (in greco) http://www.kallithea.gr/?p=5773

Visit Greece http://www.visitgreece.gr/

(Comunicazione a cura dell'ufficio Relazioni Internazionali - Gemellaggi del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

kallithea festival acropolis