Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torna con la quarta edizione di "Non solo Saba" il gusto della tradizione

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Sabato 14 e domenica 15 ottobre in piazza Municipio. Una manifestazione in crescita fra antichi sapori e cultura del territorio

Torna con la quarta edizione di "Non solo Saba" il gusto della tradizione

11-10-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (mercoledì 11 ottobre) nella residenza municipale la presentazione della 4.a edizione dell'iniziativa "Non solo Saba", percorso enogastronomico in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre in piazza Municipale. La manifestazione, ideata da Adelaide Vicentini e realizzata in collaborazione con la Contrada Rione San Paolo, si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara e del supporto di Coldiretti e di Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura e Strada dei Vini e dei Sapori.

All'incontro con la stampa hanno partecipato l'assessore comunale a Commercio, Fiere e Mercati Roberto Serra, il presidente della Contrada Rione San Paolo Pier Francesco Perazzolo, l'ideatrice della manifestazione Adelaide Vicentini e Riccardo Casotti vicedirettore della Coldiretti.

"Uno degli elementi più evidenti di questa manifestazione - ha affermato l'assessore Roberto Serra - è certo il convinto coinvolgimento di operatori economici e delle diverse sigle legate al settore dell'agricoltura del nostro territorio, senza dimenticare la partecipazione fattiva della Contrada rione San Paolo. Seppure di nicchia - ha aggiunto l'assessore - l'occasione grazie anche al suo richiamo alla produzione locale e alla nostra tradizione enogastronomica, ha in sè importanti caratteristiche per esprimere una forte valenza economica e culturale".

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Siamo giunti alla quarta edizione di "Non solo Saba", che ha visto nel 2016 un notevole afflusso di persone ed una piena soddisfazione delle aziende partecipanti. L'evento per il 2017 si terrà nelle giornate del 14 e 15 ottobre in piazza Municipale, nel cuore della città, adiacente al Duomo.

Questo evento vuole tracciare un percorso ideale di evoluzione del prodotto, dai Sughi, Saba, Savor, Mosto cotto fino all'Aceto Balsamico, con la presenza di produttori che metteranno in degustazione e vendita i suddetti prodotti, nonchè i loro derivati e quelli legati alla stagione autunnale, quali funghi, tartufi, castagne, zucche ecc. oltre ad aziende artigianali di grande qualità.
Ovviamente sarà incentrato molto sul vino e quindi avremo il piacere di ospitare l'Enoteca Regionale della Lombardia e vari produttori di vino.
Alcune informazioni sulla Saba tipico prodotto dell'Emilia Romagna, Marche e Sardegna.E' uno sciroppo d'uva ricavato dal mosto appena pronto di uva bianca o rossa.Si era soliti accompagnare la Saba per i dolci casalinghi (Sabadoni), alla polenta, gnocco fritto, squisita con formaggi stagionati e saporiti, come condimento per insalata e come salsa per gelato alla crema e panna.

All'interno della manifestazione previsto un importante momento di ristorazione nelle due giornate attraverso la riscoperta di ricette tradizionali e innovative, che prevedano l'uso della Saba e dell'Aceto Balsamico a cura dei contradaioli del Rione San Paolo. Ecco il menù della manifestazione: FINGER FOOD Grana e Saba, Panino incontro tra mare e mosto, Torta salata funghi e Saba, Zucca, Salsiccia e Aceto Balsamico; PRANZO E CENA Cappelletti emiliani con Pere, Cannella e Saba, Parmigiana di zucca alla Saba, Bocconcini di pollo alla Saba, Formaggio, Polenta e Cugnà; DOLCI Sabadoni con Saba, Pinza dolce di Uva Fragola, Crepes al Savor.

L'evento metterà in contatto il pubblico con i produttori, che daranno consigli su come meglio consumare il proprio prodotto attraverso gli abbinamenti, nonchè la storia e il percorso di produzione.

La manifestazione sarà altresì arricchita da eventi collaterali quali: · Il giorno dell'inaugurazione vi sarà una sfilata in abito rinascimentale attraverso le vie del centro storico, verrà portata in trionfo la Saba; · musici e sbandieratori · laboratori; - dimostrazione pigiatura.

Questo momento rappresenta senz'altro un momento culturale, poiché il cibo è cultura, di formazione in quanto i produttori spiegheranno la storia del prodotto e tutto il percorso di produzione, stesso momento di formazione durante la pigiatura, riservata ai più piccoli come momento ludico e di conoscenza del percorso dal chicco alla tavola ed in questo caso alla Saba nonché di sviluppo economico per le aziende allargando sempre più la produzione, a Ferrara vi erano solo due aziende che lo producevano, ora altre aziende si sono messe in gioco ed hanno iniziato a produrlo.

La manifestazione è ideata da Adelaide Vicentini ed organizzata con la Contrada Rione San Paolo

L'entrata alla manifestazione è libera. http://www.facebook.com/nonsolosaba

 

Immagini scaricabili:

locandina saba1 saba2 saba3 saba