Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro dedicato a "Professione Naturopata"

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 14 ottobre alle 10.30 nell'Auditorium di via Grosoli 42

Incontro dedicato a "Professione Naturopata"

12-10-2017 / Giorno per giorno

Sabato 14 ottobre 2017 alle 10.30 nell'Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, in via G. Grosoli 42 a Ferrara (quartiere Barco), si terrà l'incontro dedicato a "Professione Naturopata". Alla presentazione interverranno il presidente del Centro PsicA e direttore della Scuola triennale di Naturopatia di Pescara/Pistoia Dino Burtini e la responsabile della sede di Pistoia della Scuola triennale di Naturopatia Elisa Ciommo. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti senza necessità di prenotazione.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Si sente tanto parlare di rimedi naturali e di benessere, ma spesso non si conosce il percorso per diventare un professionista del settore. Cos'è quindi la naturopatia e come si diventa naturopati? Il termine Naturopatia deriva da "nature's path" ovvero "sentiero della natura", ed è una disciplina salutistica che si fonda sull'antico precetto latino "Mens sana in corpore sano". La professione del Naturopata, disciplinata dalla Legge n. 4 del 14/01/2013 in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi, è svolta da un professionista che, attraverso l'utilizzo di tecniche olistiche non appartenenti alla medicina scientifica allopatica, mira a favorire il ripristino dell'equilibrio psicofisico e il mantenimento della salute e del benessere. L'incontro sarà una buona occasione per avvicinarsi alla conoscenza di questa affascinante professione, le cui competenze - considerato il rinnovato interesse nella nostra società verso le tematiche del vivere meglio - saranno sempre più richieste e apprezzate.

Dino Burtini: psicologo, psicoterapeuta sistemico relazionale e familiare, antropologo e docente a contratto presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti. E' autore di studi e ricerche sul campo in vari contesti etnografici europei e internazionali, e di alcune pubblicazioni in ambito psico-antropologico. E' presidente del Centro PsicA, responsabile dello IAF-Istituto di Alta Formazione Abruzzo, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve (IAF) di Pescara e della Scuola Triennale di Naturopatia.
Elisa Ciommo: perito informatico, naturopata, responsabile e docente della Scuola di Naturopatia PsicA sede di Pistoia. E' in possesso di attestato e specializzazione di operatore socio-sanitario, è istruttrice di stretching and balance, operatrice Shiatsu e autrice del libro di autopubblicazione "I bambini parlano naturalmente. Metodi naturali per il sostegno all'infanzia" (2016).
(testo fornito da Elisa Ciommo, responsabile PsicA, in collaborazione con la Scuola triennale di naturopatia PsicA, sede di Pistoia)

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414

Immagini scaricabili:

Immagine tratta dal video di PsicA Scuola triennale di naturopatia su YouTube