Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Nati sotto il segno..." una mostra di Vito Tumiati al MAF

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Visitabile da domenica 15 ottobre a San Bartolomeo in Bosco

"Nati sotto il segno..." una mostra di Vito Tumiati al MAF

12-10-2017 / Giorno per giorno

L'artista ferrarese Vito Tumiati esporrà al MAF di San Bartolomeo in Bosco la sua mostra di incisioni dal titolo "Nati sotto il segno...". A partire da domenica 15 ottobre, le sue opere saranno liberamente visitabili nella sala espositiva del centro museale sino a tutto 7 novembre. All'astrologia è incentrata in questa occasione (ma anche in tante altre, in un percorso artistico denso di suggestioni) la ricerca di Vito Tumiati. Scrive in proposito Gianni Cerioli in una nota introduttiva al catalogo che "Tumiati restituisce nel gioco delle linee che si rincorrono sui supporti delle sue opere il senso di quel movimento inarrestabile attraverso il quale, durante i secoli, gli uomini hanno ‘investito' nello spazio complesso del cielo". I suoi segni zodiacali riflettono, infatti, sentimenti, emozioni, virtuosismi di elevato spessore artistico-culturale. La sua arte, da sempre, come indiscutibile punto di riferimento la "sua" Ferrara, i suoi miti e le sue storie secolari.

Annota opportunamente il critico d'arte Paolo Bellini che le opere di Vito Tumiati "sempre molto articolare e elaborate, sono colme di dettagli e di riferimenti, rivolti per lo più in chiave fantastica".
"Nati sotto il segno..." verrà ufficialmente presentata al pubblico domenica 22 ottobre, alle 15.30, nel corso di uno specifico incontro culturale promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'associazione omonima.
Questi gli orari di visita: da martedì a venerdì: 8.30-12.00; festivi, 15.30-18.30.

 

MAF-Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)