Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il centro storico di Ferrara si trasforma in un luogo di incanto e magia

FENTASY FESTIVAL 2017 - Sabato 14 e domenica 15 ottobre la fiera del fantasy a ingresso libero

Il centro storico di Ferrara si trasforma in un luogo di incanto e magia

11-10-2017 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Ispirati dall'imponente figura del Castello Estense e dalle misteriose atmosfere autunnali della città di Ferrara che evocano ambientazioni del mondo fantastico, l'Associazione Pro Art Ferrara e ViVo Eventi in collaborazione con l'Associazione Ludica Ludus Iovis Diei di Ferrara, allestiranno per sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 la prima edizione della fiera del fantasy nel centro storico di Ferrara che si chiamerà FEntasy Festival.
La manifestazione ad ingresso gratuito sarà patrocinata dal Comune di Ferrara e si svolgerà in piazza Savonarola e in piazza Castello, con un evento proprio all'interno del Castello Estense tutto dedicato alla saga di Harry Potter.
Il mercato a tema con espositori provenienti da varie parti del Nord Italia, richiamerà quelli dei villaggi ai piedi dei castelli incantati ed aggirandosi tra i banchi, si potranno trovare spade e lance fatte a mano, oggetti di artigianato e si potranno assaggiare cibi, idromele, sidro e liquori medioevali. Il pubblico potrà partecipare alla vita da campo di un accampamento di Vichinghi, potrà ritrovarsi in mezzo a sfilate di creature fantastiche come folletti, maghi, orchi, elfi e personaggi di Harry Potter, potrà anche imbattersi in duelli con valorosi esperti di spada ed assistere a spettacoli di artisti girovaghi sui trampoli e al calar del sole, quando salirà la bruma, inizierà una suggestiva danza accompagnata dal fuoco magico.
Sabato pomeriggio
i più temerari avranno a disposizione una libera arena dove potranno usare solo il talento artistico, musica canto ballo e recitazione, per tentare di ammaliare un drago nero ben nascosto ma che farà sicuramente sentire la sua voce, sperando di fermare la sua avanzata senza farlo troppo arrabbiare. Domenica pomeriggio il drago spierà il contest cosplay a lui intitolato, una sfida con trofei dedicati per i vincitori di categorie classiche ed alcune speciali, con camerini gratuiti a ridosso del palco per i cosplayer in gara. I fotografi potranno sicuramente sbizzarrirsi e prendere parte al model sharing live di sabato pomeriggio con due modelle professioniste, che interpreteranno un'intrepida principessa guerriera ed una sacerdotessa di Avalon.
Il programma sarà arricchito dalla presenza di tanti scrittori fantasy indipendenti che presenteranno i loro romanzi al pubblico e dalla possibilità per i bambini di giocare liberamente con le ultime novità delle migliori case di produzione alla Terra dell'orso in Via Canonica. Come in altre nostre manifestazioni, siamo lieti di ospitare anche associazioni di volontariato ed Onlus e consolidare la collaborazione con l'Associazione Giulia Onlus di Ferrara che parteciperà con uno stand dove proporrà intrattenimenti per i più piccoli.
Alcuni dettagli sono ancora in via di definizione per i tempi strettissimi che abbiamo avuto a disposizione per organizzare la fiera, ma per rimanere sempre aggiornati sul programma potete visitare il sito www.fentasyfestival.it e i principali social network: pagina FB FEntasy Festival,
Twitter (@fecomics) ed Instagram (@fecomics) dove troverete anche le belle immagini scattate durante il set fotografico promozionale di settembre.
Appuntamento per il 14 e il 15 ottobre, con FEntasy2017.

Immagini scaricabili:

fentasy festival.jpg