Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Rassegna storica e nuova canzone d'autore" con Finardi e Bennato

SALA ESTENSE - Venerdì 3 e sabato 4 novembre alle 20.45 i concerti nella sala in piazza Municipio

"Rassegna storica e nuova canzone d'autore" con Finardi e Bennato

16-10-2017 / Giorno per giorno

Venerdì 3 e sabato 4 novembre 2017 alle 20.45 in Sala Estense, in piazza Municipio a Ferrara, si terrà la 6a edizione della "Rassegna storica e Nuova canzone d'autore" 2017: in concerto venerdì 3 novembre Eugenio Finardi, Gian Piero Alloisio e Roberto Kunstler; sabato 4 novembre Eugenio Bennato, Tricarico e Iacampo.
Ingresso con offerta a sostegno delle iniziative dell'associazione 'Aspettando Godot'. Biglietti disponibili alla cassa del teatro dalle 19 fino a esaurimento posti. Accesso al pubblico dalle 20.
Per info: pagina web associazione Aspettando Godot, e-mail ass.aspettandogodot@libero.it, cell. 334 2449244.

COMUNICATO  a cura degli organizzatori
Nelle date del 3 e 4 novembre 2017 è in programma a Ferrara la 6a edizione della Rassegna "Storica e Nuova Canzone d'Autore" - Sala Estense con inizio alle 20,45.
E' una manifestazione culturale-musicale che l'associazione ‘Aspettando Godot' porta avanti con grande perseveranza da diversi anni. E' una rassegna relativamente giovane, senza avere alle spalle una tradizione consolidata come quella di grandi strutture organizzative come il Club Tenco, Musicultura, e altre, ma con un forte seguito di appassionati in tutta Italia.
In occasione di questa manifestazione l'ingresso sarà a semplice offerta per ogni persona. L'associazione ‘Aspettando Godot' non persegue fini di lucro ed è convinta che i concerti debbano essere accessibili a tutti, senza onerosi esborsi di denaro per partecipare.
Il ricavato delle offerte per le due serate andrà a sostegno dell'associazione organizzatrice per le future manifestazioni sul territorio che non godono di aiuti istituzionali.
Nell'ambito della manifestazione, venerdì 3 novembre ci sarà l'importante concerto di Eugenio Finardi, tra i più grandi cantautori Italiani di sempre. Eugenio Finardi si esibirà in formazione acustica. Sarà un concerto "quasi intimo e confidenziale" il suo, in cui alternerà le sue più belle canzoni a racconti ed aneddoti sulla sua lunga carriera artistica. Nella stessa serata le esibizioni di altri cantautori di notevole spessore come Gian Piero Alloisio accompagnato da Gianni Martini. I due sono stati per lunghi anni tra i collaboratori di Giorgio Gaber, il primo nella veste di autore, il secondo come componente della band che accompagnava Giorgio Gaber nei suoi concerti. Nella stessa serata del 3 novembre anche Roberto Kunstler, coautore di alcune tra le più belle canzoni di Sergio Cammariere con cui si è esibito in concerto in diverse occasioni. Oltre questo, Roberto Kunstler ha una dimensione artistica cantautorale tutta sua, il cui valore sarà dimostrato nel corso della sua performance al Teatro Estense di Ferrara. Sarà accompagnato da Andrea Libero Cito al violino.
La manifestazione prosegue sabato 4 novembre con il concerto di Eugenio Bennato, un altro big della storica canzone d'autore italiana. Il lungo percorso artistico di Eugenio Bennato ha origini lontane, nasce con "La nuova compagnia di canto popolare" e in seguito fu il fondatore di "Musicanova". E' considerato tra i massimi interpreti della cultura e sonorità musicali mediterranee.
In programma anche l'esibizione di Tricarico, artista tra i più apprezzati della scena musicale italiana. Estroso, imprevedibile, fuori dagli schemi, è atteso con grande curiosità e interesse a questa manifestazione. Ad inizio serata ‘Opening Act di Marco Iacampo (in arte Iacampo), tra i giovani più apprezzati della Nuova canzone d'autore Italiana. Finalista Targa Tenco 2016 nella sezione ‘Miglior Canzone".
La manifestazione è realizzata con un consistente impegno in prima persona da parte dell'associazione ‘Aspettando Godot', con il contributo del Comune di Ferrara, il prestigioso patrocinio e sostegno di Mibact (Ministero Beni Culturali e Turismo) e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Programma della 6a Rassegna Storica e Nuova Canzone d'Autore - Ferrara 2017

Venerdì 3 Novembre - Sala Teatro Estense ore 20.45
EUGENIO FINARDI
GIAN PIERO ALLOISIO con Gianni Martini (chitarre)
(Sintesi dello spettacolo ‘Il mio Amico Giorgio Gaber')
ROBERTO KUNSTLER con Andrea Libero Cito (violino)

Sabato 4 Novembre - Sala Teatro Estense ore 20.45
EUGENIO BENNATO
TRICARICO
MARCO IACAMPO

Immagini scaricabili:

Finardi e Bennato in concerto nella sala Estense, ferrar, 3-4 novembre 2017