Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le guide di Ferrara tra '600 e '800 rilette dagli studiosi. In mostra manoscritti ed esemplari cartografici

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 19 ottobre 2017 giornata di studio dalle 9,30 alle 19

Le guide di Ferrara tra '600 e '800 rilette dagli studiosi. In mostra manoscritti ed esemplari cartografici

18-10-2017 / Giorno per giorno

E' dedicata alle guide della città di Ferrara pubblicate dal '600 fino all'Unità d'Italia la giornata di studio in programma giovedì 19 ottobre dalle 9,30 alle 19 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). All'evento è collegata un'esposizione bibliografica in sala Ariosto, curata da Mirna Bonazza, responsabile della Sezione Manoscritti e Rari dell'Ariostea e dell'Archivio Storico, dal titolo "Il passegiere disingannato. Le guide di Ferrara nelle raccolte della Biblioteca Comunale Ariostea".
Il comitato scientifico della giornata di studio è composto da Franco Cazzola, Ranieri Varese, Silvana Vecchio, e Paola Zanardi.
La giornata di studio è congiuntamente organizzata dalla Deputazione Ferrarese di Storia Patria e dall'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, con il patrocinio dell'Università degli Studi e del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La giornata di studio in Sala Agnelli è dedicata all'analisi e a una prima valutazione storico critica delle guide della città di Ferrara, con testi editi ed inediti a partire dal XVII secolo sino alla unità d'Italia. Il convegno raduna studiosi specialisti delle università di Bologna, Ferrara, Roma, Parma, funzionari della Biblioteca Ariostea e dell'Archivio Storico Comunale: il loro impegno è quello di tentare di delineare un quadro generale che possa essere punto di riferimento per futuri e necessari approfondimenti. È questa anche un'occasione per ricordare Carlo Bassi autore di un'illuminante serie di guide che hanno consentito a tutti, ferraresi e no, di meglio conoscere e capire la città di Ferrara.
Gli studiosi che si sono occupati di storia ferrarese hanno ampiamente utilizzato i volumi pubblicati nell'età delle Legazioni: dal Compendio di Marcantonio Guarini (1621), alle settecentesche guide di Cesare Barotti (1770), di Giuseppe Antenore Scalabrini (1773), di Antonio Frizzi (1787), ai Due giorni in Ferrara di Ginevra Canonici Facchini (1819). Manca, tuttavia, un discorso complessivo che indichi non solo le qualità documentarie ma anche i valori civili, la cultura e le intenzioni che hanno mosso gli autori di quei testi. Un punto di sicuro interesse sarà la presentazione di volumi rimasti, per varie ragioni, inediti. È prevista, e in corso di organizzazione, una successiva sessione dal secolo XIX all'oggi.

In occasione dell'evento di giovedì 19 è prevista anche un'esposizione bibliografica in Sala Ariosto, curata da Mirna Bonazza, responsabile della Sezione Manoscritti e Rari dell'Ariostea e dell'Archivio Storico, dal titolo "Il passegiere disingannato. Le guide di Ferrara nelle raccolte della Biblioteca Comunale Ariostea". Un percorso fra i luoghi, le memorie storiche e le curiosità di Ferrara nel tempo, dallo sguardo dei viaggiatori e dei suoi concittadini. Le vetrine ospitano, infatti, manoscritti di varie epoche, esemplari cartografici del Settecento di Andrea Bolzoni e di Cesare Barotti, edizioni antiche e moderne, che coprono un ampio arco cronologico che va dal Seicento ad oggi, per riscoprire la città di Ferrara. Sono altresì presenti le opere di illustri viaggiatori che giunsero a Ferrara - Michel de Montaigne, Johann Caspar e Johann Wolfgang von Goethe, Charles Dickens - che con le loro opinioni la glorificarono e, talvolta, la denigrarono. In mostra anche l'Ode a Ferrara di Giosuè Carducci, edizione del 1895 con note manoscritte autografe del poeta. La mostra sarà visitabile sino al 18 novembre negli orari di apertura della Biblioteca Ariostea: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.

 In allegato il programma della giornata di studio e la locandina della mostra

Immagini scaricabili:

il passeggiere disingannato loc.jpg

Allegati scaricabili: