Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “La Lapide della Via Coperta": giornata di celebrazione anche con le scuole

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE - Venerdì 3 novembre alle 15 in piazza Buozzi a Pontelagoscuro di Ferrara

“La Lapide della Via Coperta": giornata di celebrazione anche con le scuole

27-10-2017 / Giorno per giorno

Venerdì 3 novembre 2017 alle 15 in piazza Buozzi a Pontelagoscuro di Ferrara si terrà una manifestazione dedicata alla memoria dei caduti di Pontelagoscuro nella Prima Guerra Mondiale. La cerimonia è in programma nello spiazzo davanti alla "Lapide della via Coperta".

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Il 3 novembre 2017 si svolgerà a Pontelagoscuro nella centrale piazza Bruno Buozzi una manifestazione dedicata alla memoria dei caduti di Pontelagoscuro nella Prima Guerra Mondiale, a partire dalle 15 in piazza B.Buozzi a Pontelagoscuro, innanzi alla Lapide in memoria dei caduti del paese nel corso della grande guerra.
Il 27 maggio 2017 con solenne cerimonia è stata scoperta, sulla parete del Centro civico in piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro, una Lapide alla memoria dei caduti nella Grande Guerra.
In occasione della ricorrenza della Festa dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, la Pro loco di Pontelagoscuro, in coordinamento con le Associazioni d'Arma, Storico Culturali e con quanti si sono impegnati per la realizzazione della Lapide, ha promosso l'organizzazione di una commemorazione, contenuta ma sentita, di fronte al simbolo che ha contribuito a innescare un processo di unione e identificazione degli abitanti nel proprio paese.
Il progetto "La lapide della via Coperta nelle scuole", allestito con il contributo di conoscenze e passione civile dell'associazione storico culturale Pico Cavalieri di Ferrara, volge l'attenzione ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Cosmè Tura" di Pontelagoscuro i quali, coadiuvati da dirigenti e insegnanti, che ringraziamo per la sensibilità e partecipazione, sono stati coinvolti in un programma di informazione, discussione e studio sulla storia e sulla memoria degli eventi bellici e non ultimo, sul sacrificio di tanti nostri concittadini che illustrarono la Patria negli anni della Grande Guerra.
La storia sarà raccontata ai ragazzi nella scuola, con esposizioni e lezioni offerte dall'associazione Pico Cavalieri anche con impiego di materiale e abbigliamento evocanti il periodo storico della prima guerra mondiale con l'obiettivo del massimo coinvolgimento a beneficio della comprensione della storia e delle vicende che hanno segnato un secolo fa la società in cui oggi gli stessi ragazzi vivono.
Alla cerimonia organizzata dalla Pro loco di Pontelagoscuro insieme all'Associazione Nazionale Carristi d'Italia parteciperanno le associazioni d'arma e autorità civili militari e religiose ed il Comune di Ferrara, che patrocina l'evento e che sarà rappresentato dell'assessore Luca Vaccari.
La giornata si aprirà con l'alzabandiera, cui farà seguito la deposizione di una corona alla base della lapide ai caduti; oltre ai momenti squisitamente celebrativi, la cerimonia vedrà la partecipazione attiva degli studenti della scuola a cui è rivolta la manifestazione, con l'obiettivo di non disperdere la memoria del proprio paese e dei suoi martiri e trasmettere alle giovani generazioni i valori portanti della società civile.

Per informazioni: Pro loco di Pontelagoscuro, sito web www.prolocopontelagoscuro.it, cell. 347 8022910.

Immagini scaricabili:

"La lapide della via Coperta" a Pontelagoscuro di Ferrara Cerimonia di commemorazione davanti a "La lapide della via Coperta" a Pontelagoscuro di Ferrara

Allegati scaricabili: