Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Corso gratuito per diventare tecnico dell'organizzazione di eventi culturali

ASSESSORATO CULTURA E TURISMO - Il Comune di Ferrara รจ tra gli enti coinvolti. Iscrizioni fino al 23 ottobre 2017

Corso gratuito per diventare tecnico dell'organizzazione di eventi culturali

20-10-2017 / Giorno per giorno

Saranno aperte sino a lunedì 23 ottobre le iscrizioni per diventare "Tecnico dell'organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo". Il corso gratuito di formazione, promosso da Ecipar Ferrara, è frutto di una progettazione partecipata che ha coinvolto realtà imprenditoriali facenti capo a CNA Cultura, associazioni e pubbliche istituzioni che operano a vario titolo nell'ambito dell'organizzazione di eventi e spettacoli, e che hanno fornito una visione d'insieme degli scenari evolutivi e delle professionalità richieste dal contesto. Motivo per cui il Comune di Ferrara ha creduto dall'inizio in questa proposta formativa, che rimane indispensabile per consentire al territorio di esprimere il suo potenziale. Alcuni tecnici dell'amministrazione, infatti, illustreranno attraverso anni di esperienza sul campo come si costituisce un calendario annuale che supera il centinaio di manifestazioni. L'intenzione rimane quella di renderle sempre più integrate ed efficaci rispetto al tessuto urbano, ma di più, al patrimonio culturale sia materiale sia immateriale che caratterizza Ferrara. E senza trascurare l'obiettivo di aprire la città ai flussi turistici di ogni origine e provenienza. Oltre al Comune, interverranno l'Università degli Studi di Ferrara, Delphi International, il Ferrara Buskers Festival, il Consorzio Factory Grisù, Antea - Servizi turistici ed ecoturismo, la cooperativa Città della Cultura / Cultura della Città, Arci Ferrara, Ferrara sotto le stelle, l'ente Palio, Made Eventi, il Teatro Ferrara Off, Suono e Immagine. SUONO E IMMAGINE S.R.L.

Il corso è cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna, ed è finalizzato al il conseguimento del Certificato di Qualifica Professionale "Tecnico Gestione Eventi" (ai sensi della DGR 739/2013). L'obiettivo è preparare un professionista esperto nell'organizzazione e nella gestione di eventi culturali e dello spettacolo che potrà spendere le sue professionalità in diverse strutture che si occupano di organizzazione di eventi riconducibili a vari ambiti, dalla musica alla danza, dalla storia alle scienze sociali. Alla fine del percorso questa figura sarà in grado di assumersi la responsabilità gestionale e organizzativa di un evento, dalla progettazione alla realizzazione presidiando l'intero processo: dal 'briefing' con il cliente alla stesura del progetto e del budget, dalla scelta della 'location' all'allestimento della sede e al coordinamento dei fornitori, sino alla spettacolarizzazione delle attività culturali. Saprà intrattenere rapporti con i promotori locali e i responsabili tecnici e presidiare gli spostamenti del personale artistico e tecnico, acquisendo metodologie e strumenti tecnico-operativi per l'organizzazione, la gestione e la comunicazione di eventi.

Il corso ha una durata di 600 ore, di cui 240 di stage; così i partecipanti avranno modo di applicare in un contesto lavorativo le conoscenze apprese durante le lezioni in aula. Le iscrizioni saranno aperte sino a lunedì prossimo. Nel caso di domande superiori ai dodici posti disponibili è prevista la realizzazione di una prova di selezione.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.eciparfe.it o contattare il numero 0532/66440.

 

(Comunicato a cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo)

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: