Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contributi a sostegno delle imprese, il Fondo musicale della Banda di Cona trasferito all'Archivio Storico Comunale, le tariffe 2018 del campeggio comunale

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 24 ottobre 2017

Contributi a sostegno delle imprese, il Fondo musicale della Banda di Cona trasferito all'Archivio Storico Comunale, le tariffe 2018 del campeggio comunale

24-10-2017 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 24 ottobre: 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Per le imprese del territorio nuovi contributi a fondo perduto
Hanno ottenuto il via libera ufficiale della Giunta i tre bandi comunali che rendono complessivamente disponibili 250mila euro, per il 2017, di contributi a fondo perduto e defiscalizzazioni per le imprese del territorio che investono in sicurezza, innovazione e personale.
Il primo dei tre bandi, (già presentati alla stampa lo scorso 20 ottobre), prevede in particolare l'erogazione di un totale di 50mila euro di contributi alle imprese del settore commercio, somministrazione e artigianato per l'acquisto e l'installazione di impianti di sicurezza. Il secondo prevede, invece, lo stanziamento di 100mila euro per il 2017 per le imprese che investano in processi di digitalizzazione. Mentre il terzo, prevede lo stanziamento di 100mila euro da erogare a rimborso del 50% della Tari pagata negli anni 2016 e '17 (per un massimo di 1.500 euro per anno) con priorità alle imprese che nel periodo 1/1/2016 - 30/9/2017 abbiano assunto, a tempo indeterminato o determinato di durata continuativa di almeno 6 mesi o con contratti di apprendistato, persone iscritte al collocamento obbligatorio in misura superiore agli obblighi di legge, o appartenenti alla fascia di età che non beneficia di altri aiuti pubblici (tra i 31 e i 49 anni).
I bandi saranno pubblicati nei prossimi giorni. (Per ulteriori dettagli v. CronacaComune del 20 ottobre 2017).

Rinnovata la concessione in uso di Palazzo Savonuzzi al Consorzio Wunderkammer
Avrà una durata di cinque anni la nuova concessione in uso al Consorzio Wunderkammer dei locali all'interno di Palazzo Savonuzzi in via Darsena a Ferrara e dell'area esterna all'edificio di proprietà comunale, al canone annuo di 2.012 euro.
Dal 2012 il Consorzio, vincitore di un bando per l'aggiudicazione della gestione degli spazi, utilizza l'edificio come centro polifunzionale culturale giovanile.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

L'Archivio Storico Comunale nuova sede del Fondo musicale antico della Banda G.Verdi di Cona
Il Fondo musicale antico della Banda "Filarmonica G.Verdi di Cona" trova ospitalità nella sede dell'Archivio Storico Comunale, dove sarà conservato e reso consultabile da parte del pubblico. Grazie a un comodato gratuito a favore del Comune, ratificato oggi dalla Giunta, gli spazi archivistici di via Giuoco del pallone accoglieranno infatti il Fondo e il relativo Inventario rendendoli disponibili per la consultazione pubblica con finalità di ricerca storica.
Il Fondo, che è stato di recente riordinato e inventariato, è composto da quindici faldoni o fascicoli, contenenti partiture per Banda, in gran parte in redazione manoscritta (autografi e copie) e composte dai Maestri direttori e concertatori che si sono succeduti a capo della Filarmonica, attiva in città dalla seconda metà dell'Ottocento fino a oggi. Le trascrizioni per Banda di tipo lirico-sinfonico sono databili tra '800 e '900 e vedono una significativa presenza della tradizione operistica italiana e dei suoi più rappresentativi artisti, in primis Giuseppe Verdi, a cui la Filarmonica stessa è intitolata.

Le tariffe 2018 del campeggio comunale Estense
Prevede l'aggiornamento di alcune voci l'elenco delle tariffe per l'anno 2018 del campeggio comunale Estense di via Gramicia a Ferrara. In particolare, a subire lievi aumenti rispetto alle tariffe 2017, saranno  le voci relative alla tenda canadese-igloo, all'elettricità e agli animali. Le modifiche sono state approvate oggi dalla Giunta, in considerazione della proposta presentata dal gestore del campeggio e tenuto conto delle tariffe applicate da strutture analoghe.

Dal 28 novembre al 6 dicembre ingresso ridotto al Museo della Cattedrale per lavori nella "Sala Codici"
Saranno eseguiti nel periodo dal 28 novembre al 6 dicembre 2017 i lavori predisposti dal Comune di Ferrara per la sostituzione e il rifacimento dell'impianto di illuminazione della "Sala Codici" del Museo della Cattedrale. L'operazione, che ha lo scopo di migliorare l'esperienza di visita al Museo, nonché la conservazione delle sculture, dei disegni e dei codici miniati, richiederà la chiusura al pubblico della sola sala oggetto dei lavori. Per questo, nel periodo di esecuzione degli interventi, sarà concesso ai visitatori uno sconto di 2 euro sul biglietto intero (da 6 a 4 euro) e sul ridotto (da 3 a 2 euro), lasciando invariate le altre tariffe e le agevolazioni vigenti.

Il 12 novembre ingresso gratuito al Museo di Storia Naturale per 'Museomix'
E' in programma per domenica 12  novembre dalle 9 alle 20,30 la maratona creativa 'Museomix' al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara. Per l'occasione, come deliberato oggi dalla Giunta, ai partecipanti sarà concesso l'ingresso gratuito alla sede museale.
Museomix è un progetto internazionale nato in Francia che, ormai da vari anni, coinvolge, mettendoli in rete, musei di tutto il mondo. Il fine è quello di "remixare" i musei mettendoli in collegamento con professionisti, artisti, studiosi, scienziati, tecnici e musicisti, con l'obiettivo di attrarre sempre più visitatori. L'evento permette, in particolare, alle persone di appropriarsi del museo, di incoraggiare i visitatori a vedere i musei e le loro collezioni in modo diverso e di fare in modo che i partecipanti con varie passioni e professioni possano incontrarsi e collaborare, sperimentando nuove tecniche per la fruizione di contenuti culturali. Nella giornata del 12 novembre i professionisti dell'équipe proporranno al pubblico i loro progetti e sperimenteranno con loro l'efficacia dei prototipi.

In prestito undici opere per una rassegna dedicata ad 'Artisti ferraresi fra Ottocento e Novecento'
Saranno esposte a Palazzo Sacrati Muzzarelli Crema di Ferrara, dal 18 novembre al 17
dicembre prossimi, le undici opere che il Comune di Ferrara concederà in prestito ad Assicoop Modena & Ferrara Spa per la rassegna 'Situazioni d'arte. Artisti ferraresi fra Ottocento e Novecento'.
Le opere appartenenti alle collezioni delle Gallerie d'arte moderna e contemporanea del Comune sono oli su tela e acquerelli di Alberto Pisa, Giovan Battista Crema, Achille Funi e Roberto Melli.
La mostra, curata da Luciano Rivi e Lorenza Roversi, intende porre a confronto opere di diversi artisti ferraresi ponendo l'accento su aspetti significativi della condizione sociale e culturale a cavallo fra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento.

Sostegno all'Anpi per un'iniziativa al Museo del Risorgimento e della Resistenza
E' di 2mila euro il contributo comunale destinato all'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di Ferrara per la realizzazione del progetto "Il Museo nella Città/La Città nel Museo"  all'interno del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza. Obiettivo dell'iniziativa è quello di coinvolgere un pubblico nuovo nel Museo, diffondendo la conoscenza e i valori della Resistenza attraverso il linguaggio teatrale.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

All'impianto sportivo di piazzale Camicie Rosse lavori urgenti per la messa in sicurezza della recinzione
Ammonta a 13.725 euro (iva compresa) la spesa per i lavori, affidati con urgenza nei giorni scorsi dal Comune a una ditta specializzata, per la messa in sicurezza dei pali di recinzione dell'impianto sportivo di piazzale Camicie Rosse a Ferrara. L'intervento si è reso necessario a causa del degrado della struttura e al fine di preservare l'incolumità dei frequentatori dell'impianto.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzohttp://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818