Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Certosa monumentale: le modalità di accesso per la Commemorazione dei defunti e aggiornamento sul cantiere

LAVORI PUBBLICI - Da sabato 28 ottobre a domenica 5 novembre ampia fruibilità della zona cimiteriale storica del 1° Claustro - LA MAPPA

Certosa monumentale: le modalità di accesso per la Commemorazione dei defunti e aggiornamento sul cantiere

25-10-2017 / Giorno per giorno

Per illustrare le modalità di apertura ai visitatori in occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti e per fare il punto sui lavori di restauro degli edifici danneggiati dal sisma, si è svolta questa mattina, mercoledì 25 ottobre, nella sede della Certosa monumentale di Ferrara, una conferenza stampa che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, della dirigente del Servizio Beni Monumentali Natascia Frasson insieme ai rappresentanti di Ferrara TUA srl Paolo Paramucchi (amministratore unico), Stefano Lucci (direttore generale), Giovanni Casadio (dirigente tecnico) ed Emanuela Menegatti in rappresentanza della rete temporanea di imprese che eseguono i lavori .

 

A partire da sabato 28 ottobre e fino a domenica 5 novembre il cantiere attualmente in corso subirà uno stop per consentire da parte dei visitatori la più ampia fruizione possibile delle aree cimiteriali storiche della Certosa oggetto di intervento di restauro. Alcune zone saranno riaperte definitivamente (zone verdi della mappa scaricabile in fondo alla pagina), altre invece saranno richiuse per consentire la ripresa delle lavorazioni di cantiere a partire dal 6 novembre (zona gialla). Le 'zone rosse' - limitate per estensione - rimarranno chiuse ai visitatori ma è stato approntato da Ferrara Tua un servizio di ricezione e collocazione fiori sulle tombe non raggiungibili per limitare i disagi dei parenti.

Questa nel dettaglio la mappa relativa alla fruibilità della Certosa monumentale. All'accesso (porta a sinistra del 1° Claustro) e nei percorsi sarà predisposta in prossimità della giornata di ricorrenza dei defunti un'apposita cartellonistica indicante le zone percorribili. (MAPPA SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA in formato .pdf e .jpg)

 

I lavori di riqualificazione e restauro della Certosa monumentale di Ferrara - hanno spiegato l'ass. Modonesi e i tecnici intervenuti - si concluderanno nella primavera 2018 (il termine era inizialmente previsto nel febbraio 2018), poichè verranno messi in campo ulteriori interventi di recupero strutturale ed estetico finanziati con fondi assicurativi e comunali per circa 200mila euro.

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: