Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ponte di Ognissanti in Castello con visite guidate, giochi e racconti

CASTELLO ESTENSE - Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre speciali tour e giri in barca anche serali

Ponte di Ognissanti in Castello con visite guidate, giochi e racconti

27-10-2017 / Giorno per giorno

In occasione del Ponte di Ognissanti 2017 il Museo del Castello estense resterà aperto anche lunedì 30 ottobre e sarà animato da tante iniziative pensate per accontentare i visitatori di ogni età.
Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre sono in programma visite guidate al Castello e alla mostra "L'arte per l'arte" alle 11, 12, 14 e 15.
Domenica 29 verrà inoltre proposta dagli attori di TeatrOrtaet la visita animata "L'Ariosto Furioso", un vero e proprio spettacolo teatrale in cui la vita di Ludovico Ariosto scorre parallela al dipanarsi dell'Orlando Furioso e prende forma grazie all'apparizione di personaggi in costume nelle varie sale del Castello.
Martedì 31 ottobre torna invece Halloween al Castello Estense, ormai tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli. Alle 17 i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare alla speciale visita "Non aprite... quel Castello!" con racconti di storie misteriose e tenebrose e giochi a tema per scoprire gli anfratti più segreti del maniero. Ai bambini si consiglia di portare una torcia, che potrebbe servire per esplorare gli ambienti più bui o cercare oggetti misteriosi. Al termine della visita, come vuole la tradizione di Halloween, ogni partecipante riceverà un "dolcetto". Sempre ai bambini dai 6 agli 11 anni è dedicata l'iniziativa "Non aprite... quella barca!" per festeggiare la festa più paurosa dell'anno con speciali giri in barca nel fossato alla luce delle lanterne. Dalle 17 alle 19 i bambini, accompagnati da un adulto, potranno imbarcarsi dal pontile di piazza Savonarola e, nel corso di un tour della durata di 15 minuti, passare sotto i ponti e le possenti arcate del Castello ascoltando racconti misteriosi tra le ombre della sera.
I giri in barca nel fossato saranno invece aperti a tutti il 28 e 29 ottobre e l'1 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Ad esclusione dei giri in barca nel fossato, per tutte le altre iniziative è richiesta la prenotazione.

Per informazioni sulle tariffe e prenotazioni: tel. 0532 299233; e-mail castelloestense@comune.fe.it, sito web www.castelloestense.it

(Comunicato a cura dell'Unità organizzativa Castello Estense)

Immagini scaricabili:

Castello estense visto da piazza Savonarola in notturna - foto da sito web www.castelloestense.it