Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il Progetto Fahrenheit 451' spiegato da Maria Rosaria Ambrogio

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 3 novembre 2017 alle 17 in sala Agnelli

'Il Progetto Fahrenheit 451' spiegato da Maria Rosaria Ambrogio

02-11-2017 / Giorno per giorno

Sarà Maria Rosaria Ambrogio, presidente dell'Associazione Donne di Carta, a presentare, venerdì 3 novembre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), il 'Progetto Fahrenheit 451 - Le PersoneLibro' per la promozione della lettura. Nel corso dell'incontro, l'ospite dialogherà con Arianna Chendi del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Leggere è un diritto, non un privilegio. Leggere è uno strumento di relazione con se stesse e con gli altri. Leggere è ricerca della propria espressività. Leggere è ascolto, è relazione. E' abitare più mondi, più Vite. Nasciamo lettrici e lettori, di ogni realtà che ci circonda. Acquisire strumenti di lettura significa entrare in comunicazione con ogni "oggetto di lettura". Non solo libri.
«Leggere è un'arte dell'interpretazione che non si limita all'oggetto libro e ai suoi contenuti (lettura libraria) ma si esercita continuamente sulla vastità stessa del mondo naturale e del mondo culturale, dei suoi segni e dei suoi simboli» (dalla Carta dei Diritti della Lettura).
"Donne di Carta" è un'Associazione culturale nazionale, nata nel 2008 da un'idea di quattro imprenditrici del mondo dell'editoria. Da qui l'origine del nome, ma "Donne di Carta" è un'Associazione aperta a tutte/i, che promuove la lettura attraverso ogni forma possibile di comunicazione.
• Il "Proyecto Fahrenheit 451 - Las Personas Libro": dal 2009 l'Associazione "Donne di Carta" è portavoce italiana del progetto "Progetto Fahrenheit 451 - Le PersoneLibro", fondato in Spagna da Antonio Rodriguez Menendez. Le PersoneLibro sono lettrici e lettori che imparano a memoria brani dei libri che amano e che "dicono" con la propria voce. Ovunque. A chiunque abbia desiderio di ascoltare. Cercando, sempre, le parole per dirsi.

Immagini scaricabili:

3_novembre_chendi.jpg