Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Immagini e storie della "GAD" nel volume del giornalista ferrarese Pulidori

Immagini e storie della "GAD" nel volume del giornalista ferrarese Pulidori

27-10-2017 / A parer mio

(Comunicato a cura dell'editore)

Presentazione del nuovo libro-inchiesta del giornalista Marcello Pulidori, che per mesi si è 'infiltrato' in zona Gad intervistando testimoni e collaboratori che hanno coraggiosamente parlato.

Da "Fenomenologia dello spaccino" a "Cosa accade nelle stanze del Potere?", da "E come water uno zerbino" a "I soldati a Ferrara!"

Con suggestive immagini d'epoca e coraggiose fotografie d'attualità

Sabato 18 novembre, alle ore 17.30, nella sede della libreria Feltrinelli (via Garibaldi 30 - Ferrara) sarà presentato il libro-inchiesta "Nero Gad: tutto quello che nessuno ha mai osato dirvi sul quartiere più invidiato di Ferrara, oggi diventato un MOSTRO"(Faust Edizioni, collana di criminologia 'Reato di lettura') a firma del noto giornalista ferrarese Marcello Pulidori. Il volume è corredato di preziose e inedite cartoline / immagini d'epoca, e di coraggiose, scottanti fotografie d'attualità. Converserà con l'autore il giornalista Maurizio Barbieri. Sarà presente l'editore Fausto Bassini. La partecipazione è libera e gratuita.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Il libro-inchiesta di Marcello Pulidori "Nero Gad" nasce da una necessità. Scritto da un giornalista che per mesi è riuscito a infiltrarsi nell'abisso di Ferrara - tra angeli dalla faccia sporca e prostitute con prole, comitati di cittadini furiosi e zerbini-water, urla laceranti e cuori di tenebra - garantendo l'anonimato ai coraggiosi testimoni che con le loro confidenze rischiavano la vita, "Nero Gad" racconta la vicenda, per certi versi unica, di un intero quartiere. Acronimo di 'Giardino Arianuova Doro', il Gad dopo essere stato dagli anni '60 la perla della Ferrara-bene si è trovato, all'improvviso, a fare i conti con un'immigrazione massiccia e una violenza talvolta degna di "Arancia meccanica". Dal dopoguerra a oggi, nella città estense, il "caso Gad" è il fenomeno criminoso di lunga durata più significativo, con tutti i suoi numerosi e spesso inspiegabili risvolti: sociali, politici, economici, giudiziari.

In un viaggio allucinante, ma fin troppo vero, dalle tre torri del Grattacielo ai minimarket etnici, da via Oroboni a piazzale Castellina (detto piazzale Cocaina), da via Ortigara alla stazione ferroviaria, incontrando spacciatori-ciclisti con il biglietto da visita e assassini con la katana, ristoratori condominiali abusivi e pianerottoli insanguinati di siringhe, lady di ferro e guerrieri della notte, bambini con troppe domande e mamme senza risposta, "maman" e ministri, orecchie tagliate e occhi che hanno visto gente morire, l'autore di questo volume ci offre - senza filtri - un termometro che arriva a 40 (capitoli) per misurare la febbre a una zona divenuta off-limits, sino all'arrivo dell'Esercito. Un libro che, insieme a quel quartiere, cerca un riscatto per Ferrara: per salvarne la memoria, nel rispetto di quello che un grande poeta chiamava "sentimento del tempo".

Il volume, edito da Bassini, è reperibile nelle librerie e dal 28 ottobre sarà disponibile anche nelle edicole, promosso e distribuito da Lanza Adg Ferrara.

 

Marcello Pulidori (Ferrara, 1966). Giornalista professionista dal 1995, è cronista del quotidiano "la Nuova Ferrara". Si è occupato, in particolare, di attualità e di cronaca nera seguendo importanti inchieste, tra le quali si ricordano il delitto Manservisi e il caso Palaspecchi. Autore di numerosi saggi e contributi per riviste di letteratura, ha esordito nel 1990 con il romanzo "La notte degli ermellini" (prefazione di Paolo Vanelli).

 

Immagini scaricabili: