Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Segnaletica imbrattata: oltre 230 cartelli e tabelle ripuliti o sostituiti negli ultimi sei mesi

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - In due anni oltre 43mila euro spesi dal Comune per il recupero dei segnali stradali

Segnaletica imbrattata: oltre 230 cartelli e tabelle ripuliti o sostituiti negli ultimi sei mesi

06-11-2017 / Giorno per giorno

Proseguono, purtroppo senza sosta, a Ferrara gli atti di vandalismo contro il patrimonio cittadino con costi non trascurabili per l'Amministrazione comunale e quindi per la collettività. Solo per quanto attiene alla cartellonistica stradale di competenza comunale, nei sei mesi, da aprile a settembre 2017, sono stati 225 i cartelli di segnaletica verticale per i quali gli operai dell'Unità operativa Viabilità e Segnaletica del Comune hanno dovuto provvedere alla pulizia e alla rimozione di scritte o altri danneggiamenti, mentre per altri 8, non più recuperabili, si è dovuto procedere alla sostituzione. Il tutto per una spesa di 9.956 euro.
Complessivamente, invece, negli ultimi due anni (dall'1 ottobre 2015 al 30 settembre 2017) la spesa sostenuta dal Comune per questo tipo di interventi ammonta a 43.656 euro.
L'elenco delle prossime operazioni di recupero resta tuttavia lungo e al momento conta oltre 310 cartelli, targhe o tabelle di segnaletica di competenza comunale danneggiate e ancora da restituire alle loro funzioni.
A causare i maggiori danni sono scritte vandaliche, adesivi pubblicitari, vernici, locandine e volantini, che in molti casi rovinano irreparabilmente le pellicole rifrangenti dei cartelli e rendono illeggibili le informazioni per la viabilità, creando potenziali situazioni di rischio per guidatori e ciclisti.
Oltre dunque a comportare un aggravio per le spese comunali, tali comportamenti possono essere causa di pericolo per la circolazione e rappresentano, oltretutto, una violazione delle norme sul rispetto dell'arredo urbano contenute del Nuovo Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Ferrara, soggetti a sanzioni amministrative pecuniarie.
A questo proposito l'Amministrazione comunale invita i cittadini a continuare nella segnalazione sia di cartelli imbrattati sia di eventuali gesti di deturpamento - possibilmente nell'immediatezza del loro compimento - in funzione di una loro sanzione.

Immagini: alcuni dei segnali oggetto degli ultimi interventi di pulizia

Immagini scaricabili:

segnaletica imbrattata ott2017_6.jpg segnaletica imbrattata ott2017_7.jpg segnaletica imbrattata ott2017_1.jpg segnaletica imbrattata ott2017_2.jpg segnaletica imbrattata ott2017_3.jpg segnaletica imbrattata ott2017_4.jpg segnaletica imbrattata ott2017_5.jpg