Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Serata di Movida On con musica, Urban game e letture ariostesche

GIOVANI E SICUREZZA SOCIALE - Mercoledì 8 novembre alle 21 nelle piazze del Municipio e Savonarola

Serata di Movida On con musica, Urban game e letture ariostesche

07-11-2017 / Giorno per giorno

Mercoledì 8 novembre 2017 dalle 21 è in programma la sesta serata di Movida On, il ciclo di eventi culturali e sportivi promossi da Promeco nelle piazze principali di Ferrara.
Alle 21 comincerà l'Urban Game organizzato da Uisp Ferrara, intitolato "I dispersi di Pintopoli". Ritrovo sotto il Volto del Cavallo per chi vorrà partecipare al gioco a squadre. Alle 21.30 si terrà in piazza del Municipio il concerto del Trio Jazz Quartett, realizzato grazie al supporto dell'associazione L'Ultimo Baluardo. In piazza Savonarola sempre alle 21.30 gli attori del teatro Ferrara Off, Marco Sgarbi e Giulio Costa, leggeranno ad alta voce la sesta delle 'Satire' composte da Ludovico Ariosto. L'evento sarà introdotto da Monica Pavani e comprenderà un confronto curato dai ragazzi di 'Occhio ai media', che attualizzeranno le tematiche affrontate nel testo poetico. Durante le due iniziative la redazione della Web Radio Giardino raccoglierà interviste e opinioni dei ragazzi che frequentano il tradizionale ritrovo universitario del mercoledì sera, contenuti che saranno trasmessi il venerdì successivo alle 19, all'interno del programma Movida On Air.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Per una serata all'insegna della curiosità e del divertimento Uisp Ferrara invita i ragazzi che abitualmente frequentano la piazza a partecipare all'Urban Game che si terrà mercoledì 8 novembre. Una proposta insolita e sorprendente per vedere il centro storico estense attraverso una nuova prospettiva: strade e piazze diventeranno un grande tavolo da gioco, che i concorrenti divisi in squadre dovranno esplorare.
L'iniziativa arricchisce il già fitto calendario di Movida On, il progetto organizzato da Promeco per coinvolgere i giovani che abitualmente si incontrano di fronte al Duomo, che mercoledì 8 novembre giunge al sesto appuntamento.
Chi vorrà partecipare all'Urban Game, intitolato "I dispersi di Pintopoli", dovrà semplicemente trovarsi alle 21 sotto il Volto del Cavallo: l'iscrizione è gratuita ma obbligatoria, si potrà fare online oppure al momento del ritrovo. La trama del gioco - che durerà al massimo un'ora - si sviluppa a partire dall'arrivo a Ferrara di una famosissima delegazione sportiva proveniente dalla città immaginaria di Pintopoli, che ha perso i suoi atleti. Saranno premiate le tre squadre che troveranno nel minore tempo possibile il maggior numero di atleti. Non è richiesta alcuna preparazione o materiale tecnico.
Alle 21.30 in piazza Municipale comincerà il concerto dei Trio Jazz Quartet, allestito grazie al supporto della sala prove Sonika. La formazione è giovanissima ma i suoi componenti vantano già background accademici di spessore, oltre a collaborazioni con numerose realtà nazionali e internazionali. Andrea Bioni, Stefano Guarisco e Enrico Mangherini offriranno al pubblico di Movida On l'opportunità di viaggiare assieme a loro nella storia del jazz. Il loro live comprenderà gli standard più famosi della tradizione jazz, brani classici contaminati da sonorità ispirate alla gypsy music, al blues e al rock.
Sempre alle 21.30, in piazza Savonarola, esattamente sotto la statua, chi preferisce il teatro avrà l'occasione di apprezzare la lettura ad alta voce delle Satire di Ariosto, organizzata da Ferrara Off e condotta dall'attore Marco Sgarbi. Lo spettacolo sarà introdotto da Monica Pavani e si concluderà con la riflessione aperta dei ragazzi di Occhio ai Media, italiani di seconda generazione, impegnati da anni nella costruzione di un dibattito positivo sul tema dell'immigrazione e dell'identità. I loro interventi comprenderanno approfondimenti e spunti per stimolare la discussione che riguarderà l'istruzione e la vocazione, l'importanza nella vita di incontrare dei buoni maestri.
Lo stesso argomento sarà al centro delle interviste condotte tra i frequentatori di piazza Trento e Trieste dalla redazione under30 di Web Radio Giardino, che trasmetterà ogni venerdì alle 19 un programma dedicato al progetto, intitolato Movida On Air.
Movida On è un progetto sperimentale che comprende, oltre alle sette date fissate per l'autunno 2017, altrettanti appuntamenti che verranno organizzati nella primavera 2018. Le associazioni che hanno già confermato la loro disponibilità a collaborare sono: Ferrara Off, Gruppo del Tasso, Ilturco, Uisp, Ultimo Baluardo, Web Radio Giardino.
Le associazioni interessate a proporre attività all'interno del calendario primaverile possono rivolgersi a promeco@comune.fe.it.

Immagini scaricabili:

Movida on mercoledì 8 novembre 2017 a Ferrara con il gioco Urban Game Ragazzi di "Occhio ai media" per le serate di Movida on 2017 a Ferrara Un intervento di "Occhio ai media" per le serate di Movida on 2017 a Ferrara