Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Valorizzazione del parco delle mura: anche Ferrara nel progetto pilota Hicaps

TURISMO, AMBIENTE E SERVIZI INFORMATIVI - Funzionari comunali al meeting internazionale. In cantiere una segnaletica tecnologica

Valorizzazione del parco delle mura: anche Ferrara nel progetto pilota Hicaps

08-11-2017 / Giorno per giorno

Una delegazione rappresentata da funzionari dei Servizi Turismo, Ambiente e Sistemi Informativi del Comune di Ferrara nelle giornate del 7 e 8 novembre 2017 ha partecipato ai lavori del secondo meeting internazionale del progetto HICAPS "Historical Castle Parks", tenutosi a Bologna nella splendida cornice del Parco gestito da Fondazione di Villa Ghigi a finanziato interamente dal Programma Central Europe. 

Il progetto, iniziato a giugno 2017 verte sulla valorizzazione della gestione dei parchi storici e dei manufatti annessi attraverso una compartecipazione stretta tra pubblico e privato sia per la diffusione della conoscenza rispetto al patrimonio esistente sia per la ricerca condivisa di nuove soluzioni per la valorizzazione turistica e culturale delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche e didattiche dei parchi cittadini.
Il progetto della durata di 3 anni, prevede la realizzazione di un piccolo progetto pilota nell'area del parco lineare delle Mura estensi attraverso una modernizzazione in chiave tecnologica della segnaletica turistica e didattica e il coinvolgimento diretto della cittadinanza e degli operatori del territorio per la fruizione del bene storico in un'ottica moderna e condivisa.
Durante il meeting ciascun partner si è confrontato sugli aspetti legislativi e i regolamenti che in ciascun Stato partner regolano la gestione e la valorizzazione dei parchi, nonché sugli aspetti storici e sociali che contestualizzano ciascuna area pilota. Il lavoro finora condotto costituisce la base per preparare una strategia comune e condivisa della valorizzazione delle aree progetto in occasione del prossimo meeting in programma a Ptuj in Slovenia nell'aprile 2018.

Nella foto il gruppo di funzionari dei Servizi Turismo, Ambiente e Sistemi Informativi del Comune di Ferrara che ha partecipato ai lavori del secondo meeting internazionale del progetto HICAPS "Historical Castle Parks" nelle giornate del 7 e 8 novembre 2017

Immagini scaricabili:

Hicaps - Delegazione del Comune di Ferrara al meeting, Bologna 7 e 8 novembre 2017