Comune di Ferrara

mercoledì, 22 novembre 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Iniziative per il Centenario dell'Associazione mutilati e invalidi di guerra

CERIMONIA - Martedì 14 novembre alle 10 consegna della targa commemorativa in Municipio e spettacolo in sala Estense (ore 11)

Iniziative per il Centenario dell'Associazione mutilati e invalidi di guerra

10-11-2017 / Giorno per giorno

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

Martedì 14 novembre 2017 in Municipio
a Ferrara ci sarà una giornata di celebrazione per il "Centenario dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (Anmig) 1917-2017".
Alle 10 nella sala del Consiglio comunale della residenza municipale si terrà la cerimonia di consegna della targa commemorativa con interventi del sindaco Tiziano Tagliani, del presidente ANMIG Giorgio Pancaldi e della presidente dell'Istituto di storia contemporanea-ISCO Anna Maria Quarzi.
Alle 11 in sala Estense in piazza del Municipio 13 la giornata proseguirà con lo spettacolo teatrale "La storia cucita addosso" di Andrea Amaducci con il supporto tecnico di Treyco 2.0 srl.
Al termine dello spettacolo, si terrà la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso nazionale "Pietre della Memoria" alla presenza del vicesindaco Massimo Maisto, del dirigente ITI Roberto Giovanetti e del prof. Mario Maietti.

"Ringrazio le scuole superiori di Ferrara, le autorità e le Forze dell'Ordine - ha affermato il sindaco Tiziano Tagliani aprendo la affollata cerimonia nella sala del Consiglio comunale - per la vostra presenza in occasione del Centenario dell'Associazione mutilati e invalidi di guerra. Rivolgo in particolare i miei ringraziamenti all'associazione Anmig per aver sostenuto le famiglie delle vittime, ricordando l'attenzione e la sensibilità nelle azioni di aiuto per coloro che ne hanno avuto bisogno. Ricordiamo i cento anni di storia dell'associazione che ci riconducono a un'immagine retrò, il racconto di una storia lontana. Diamo per scontato che questa abbia avuto un'evoluzione positiva, mentre bisognerebbe essere più realisti e analizzare più a fondo le scelte politiche che si sono susseguite nel tempo".

 

(Alla stesura del comunicato hanno collaborato in Ufficio Stampa del Comune le tirocinanti dell'Istituto Carducci di Ferrara)  

Immagini scaricabili:

Locandina delel iniziative per il centenario Anmig, Ferrara 14 novembre 2017