Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del libro "Stupri di guerra e violenze di genere" di Simona La Rocca

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE - Martedì 21 novembre alle 16, sala Arazzi del Municipio. A cura di UDI e Centro Donna Giustizia

Presentazione del libro "Stupri di guerra e violenze di genere" di Simona La Rocca

17-11-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)


Martedì 21 novembre alle 16, nella sala degli Arazzi della la residenza municipale si terrà la presentazione del volume "Stupri di guerra e violenze di genere" a cura di Simona La Rocca. L'iniziativa, che rientra nella programmazione di attività legate al 25 novembre, Giornata internazionale di contrasto alla violenza, è organizzata da UDI - Unione Donne in Italia in collaborazione con CDG - Centro Donna Giustizia di Ferrara.

Lo stupro di guerra è dolorosamente trasversale ai più diversi contesti geografici, storici e culturali. Il volume ripercorre la storia e le tante declinazioni di questo fenomeno, dal ‘Ratto delle Sabine' ai femminicidi commessi oggi nelle terre kurde occupate dall'ISIS, passando dalle dominazioni coloniali al genocidio armeno, le violenze sulle donne commesse in Italia durante il Secondo conflitto mondiale, la guerra in ex Jugoslavia, il Rwanda, la Palestina, la Nigeria, gli stupri ad opera delle cosiddette forze di ‘peacekeeping', e altro ancora. Stupri di guerra e violenze di genere raccoglie saggi di importanti autrici e autori che ci guidano attraverso questa tematica con un approccio interdisciplinare: storico, giuridico, ma anche antropologico e sociologico, fino alla rappresentazione dello stesso nell'arte figurativa.

La presentazione sarà aperta da Stefania Guglielmi, responsabile dell'UDI di Ferrara. Sarà presente Vittoria Tola, responsabile nazionale dell'UDI e autrice del saggio "Le ‘marocchinate' e il silenzio istituzionale", l'episodio, per lungo tempo oscurato nella storia del nostro paese, degli stupri avvenuti in Ciociaria per mano delle forze ‘alleate'. Dialogheranno con l'autrice Chiara Arena, Valeria Bevilacqua, Serena Bondi, Micaela Compagno, Valentina Faggion, Catalina Golban, Irene Mazzacurati e Valeria Ruggeri, giovani collaboratrici dell'UDI e del CDG. Sarà poi riservato tempo agli interventi liberi dal pubblico. Chiuderà il pomeriggio Paola Castagnotto, responsabile del Centro Donna Giustizia.

 

Links:

Immagini scaricabili:

incontro

Allegati scaricabili: