Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Diritto all'ambiente, l'orto va a scuola": mostra fotografica sul progetto

URBAN CENTER - Inaugurazione lunedì 20 novembre alle 12 davanti alla sala dell'Arengo in Municipio - FOTO

"Diritto all'ambiente, l'orto va a scuola": mostra fotografica sul progetto

17-11-2017 / Giorno per giorno

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

Lunedì 20 novembre 2017 alle 12, nel corridoio antistante la sala dell'Arengo, nella residenza municipale di Ferrara, verrà inaugurata la mostra fotografica "Diritto all'ambiente, l'orto va a scuola". Il progetto si rivolge a tutte le scuole del territorio ferrarese, dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore di secondo grado in cui in questi anni sia stato realizzato e/o sperimentato un orto didattico. La proposta è nata dalla collaborazione tra l'associazione 'Orto condiviso' di Ferrara, che si adopera per la sensibilizzazione ai valori della sostenibilità ambientale, e il comitato Unicef di Ferrara, che da sempre si occupa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, con la collaborazione del Fotoclub di Vigarano. Grazie alla collaborazione con l'ufficio èFerrara Urban Center del Comune di Ferrara è stata realizzata una mappatura di tutti gli orti e coltivazioni presenti all'interno della strutture scolastiche del territorio comunale ed in alcuni casi anche provinciale, che culminerà in questa mostra fotografica.

La mostra verrà inaugurata lunedì 20 novembre alle 12, e rimarrà aperta fino a domenica 3 dicembre, con apertura dal lunedì al venerdì ore 9-13, martedì e giovedì anche al pomeriggio ore 13-18. Partecipano alla mostra le scuole primarie: Bombonati, Alda Costa, Don Milani, Manzoni, Mosti, Poledrelli, Leopardi e le scuole secondarie Bonati, Liceo Ariosto, Argenta e Berra.

(A cura degli organizzatori)

 

[Nelle immagini alcuni momenti dell'inaugurazione svoltasi il 20 novembre 2017 in residenza municipale]

-------------------------------------------------------
SCHEDA (a cura Istituto Comprensivo 2)   

Diritto all'ambiente: l'orto va a scuola all'Alda Costa e alla Manzoni  - Cerimonia di inaugurazione lunedì 20 novembre alle 12, nel corridoio antistante la sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, per la mostra fotografica "Diritto all'ambiente, l'orto va a scuola", che si rivolge a tutte le scuole del territorio ferrarese in cui stato sperimantatio in questi anni un orto didattico. Nella mostra verranno tra gli altri esposte foto degli orti scolastici della scuole primarie Alda Costa e Manzoni. Partecipa alla giornata di apertura della mostra, realizzata dal Comitato UNICEF di Ferrara in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, la classe 2 B Costa, accompagnata dalle docenti Maria Cristina Pilotto, Marianna Peluso e dalla referente di istituto Paola Chiorboli. La classe presenterà gli esiti del percorso di realizzazione dell'orto scolastico nello scorso anno scolastico, svolto in collaborazione con il Centro Idea Comune di Ferrara e Legambiente Ferrara.

 

 

Immagini scaricabili:

Locandina dell'iniziativa legata a "Diritto all'ambiente, l'orto va a scuola" a Ferrara