Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Spal, un sogno biancoazzurro' raccontato da Graziano Gruppioni

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione volume martedì 21 novembre alle 17 in via Scienze

'Spal, un sogno biancoazzurro' raccontato da Graziano Gruppioni

20-11-2017 / Giorno per giorno

Ricostruisce la storia del calcio a Ferrara, da fine Ottocento fino alla prima volta della Spal in serie A, il volume di Graziano Gruppioni 'Spal, un sogno biancoazzurro' che martedì 21 novembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
'Spal, un sogno biancoazzurro. Dalle origini del calcio a Ferrara alla prima serie A'
di Graziano Gruppioni. Con alcuni interventi di Giorgio Mantovani e il contributo fotografico di Roberto Zaramella. Prefazione di Enrico Testa
Il volume ripercorre le tappe della diffusione del calcio a Ferrara, dall'attività dei primi circoli sportivi di fine Ottocento alla fondazione della Spal nel 1913 e si chiude con il campionato 1927/28 e la prima serie A. La narrazione ricompone in un grande affresco il mondo dello sport ferrarese a cavallo tra Otto e Novecento e restituisce la voce dei protagonisti e le testimonianze dell'epoca attraverso una fitta rete di cronache riprese da quotidiani locali e testate nazionali, con un ricco apparato di fonti. La struttura del volume si articola lungo un doppio binario: le cronache sportive cittadine da un lato, che fanno da cornice con le gare di ciclismo, motociclismo, podismo e nuoto, e dall'altro la ricostruzione completa dei campionati di calcio a cui prese parte la Spal. Il ritmo dei capitoli dedicati alle gare sportive è arricchito qua e là da affondi tematici sui circoli ferraresi (Palestra Ginnastica Ferrara, Circolo Ars et labor, Spal) e sugli spazi cittadini che furono teatro degli appuntamenti calcistici, da Piazza d'Armi al nuovo Stadio Paolo Mazza. Molto suggestivo appare il ricco apparato fotografico che correda il volume e restituisce l'atmosfera e i volti dei protagonisti del calcio ferrarese di inizio Novecento.
Graziano Gruppioni fondatore della case editrice "2G" è nato a Viconovo (Fe) nel 1948. Grande appassionato di storia locale, collabora attivamente con la stampa ferrarese. Ha pubblicato nel 2000 la raccolta "Proverbi ferraresi" (Este Edition); nel 2001 ha dato alle stampe con la casa editrice Liberty house "La cucina ferrarese in due ricettari ottocenteschi" e "Memorie storiche di Sabbioncello San Pietro"; con la casa editrice 2G ha pubblicato "Sconosciuti" (2007), "La nostra storia. Storie di storia ferrarese" (il volume I nel 2010 e il II nel 2014), "Proverbi, filastrocche e indovinelli in dialetto ferrarese" (2013), "La Ferrara nascosta" (2014), "Ferrara e i suoi mille misteri" (2016), "Espressioni e modi di dire del dialetto ferrarese" (2017).

 

Immagini scaricabili:

21-novembre-gruppioni-spal.jpg