Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne': le iniziative a Ferrara e provincia

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE - Venerdì 24 novembre in Municipio e altri appuntamenti in collaborazione fra Associazioni e Comuni ferraresi

'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne': le iniziative a Ferrara e provincia

17-11-2017 / Giorno per giorno

Ha preso il via già dal mese di ottobre, ma entrerà nel clou proprio durante questa settimana con l'appuntamento di venerdì 24 novembre alle 15 nella sala del Consiglio comunale di Ferrara, in piazza del Municipio, il calendario delle iniziative dedicate alla "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" che ricorre il 25 novembre.
In occasione del seminario sarà distribuita ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, la shopper rossa riportante la frase "La dignità di un uomo non passa per la violenza sulle donne" (vedi foto allegata in fondo alla pagina). Le shopper saranno date alle Biblioteche comunali per la distribuzione dei prestiti nel periodo comprendente il 25 novembre, sempre fino a esaurimento scorte.
L'insieme di proposte, rivolte alla cittadinanza, agli studenti, gli operatori, è nato dalla collaborazione di tutte le Associazioni attive sul territorio e dei Comuni della provincia di Ferrara. Tanti gli appuntamenti organizzati in tutta la provincia: il calendario dettagliato è nell'allegato scaricabile in fondo alla pagina con appuntamenti fino al 13 gennaio 2018.

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (vedi il programma in Pdf allegato a fondo alla pagina)

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, invitando nel contempo i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul dramma del femminicidio e più complessivamente sul fenomeno della violenza contro le donne. Nonostante in questi anni la normativa europea, nazionale e locale si sia occupata di arginare e sensibilizzare sul tema, la violenza contro le donne continua ad essere un allarmante fenomeno strutturale della società italiana che affonda le sue radici in uno svilente panorama di arretratezza culturale.
Con l'attivazione di un costante impegno istituzionale, l'Amministrazione comunale di Ferrara ha avviato da tempo un processo di stretta collaborazione con istituzioni, enti, associazioni e centri antiviolenza per contrastare - attraverso azioni sinergiche e interventi di sensibilizzazione - la violenza di genere e per favorire nella comunità locale una più ampia e informata consapevolezza del fenomeno e delle sue implicazioni.

Immagini scaricabili:

Calendario_ Shopper - contro la violenza sulle donne

Allegati scaricabili: