Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata nazionale degli alberi 2017: ai Bagni Ducali la tradizionale distribuzione gratuita di piante

CENTRO IDEA - Martedì 21 novembre dalle 9.30 alle 16 in viale Alfonso I d'Este 17 a Ferrara

Giornata nazionale degli alberi 2017: ai Bagni Ducali la tradizionale distribuzione gratuita di piante

17-11-2017 / Giorno per giorno

Come ogni anno il Comune di Ferrara celebra la Giornata nazionale degli alberi, martedì 21 novembre 2017, con l'iniziativa organizzata dal Centro IDEA "Un albero per ridurre la CO2", che prevede la distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza. Le piantine saranno a disposizione di tutti gli interessati dalle 9.30 alle 16 alla Palazzina dei Bagni Ducali in viale Alfonso I d'Este 17 a Ferrara.
La Giornata nazionale degli alberi è stata istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore nel febbraio 2013. L'obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l'importanza del patrimonio arboreo, un'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente. "Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono il dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti umani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria" dichiara l'Assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, "piantare alberi significa aiutare ad aumentare le risorse di ossigeno del pianeta e rendere l'aria sempre più pulita e respirabile".
Le piante in distribuzione martedì 21 novembre sono state concesse gratuitamente dal vivaio della Regione Emilia Romagna e sono: Alaterno, Crespino, Ginepro comune, Ligustro selvatico, Mandorlo, Nocciolo, Prugnolo, Sanguinello e Spino cervino. In distribuzione anche la pubblicazione del Centro Idea che illustra le caratteristiche delle piante autoctone della Regione Emilia Romagna.

L'iniziativa del centro Idea è inserita nella "Settimana UNESCO per l'Educazione alla Sostenibilità - Agenda 2030" che si svolgerà dal 20 al 26 novembre 2017 e avrà come tema "Cambiamenti climatici e rifugiati ambientali". in programma, tra l'altro, due laboratori nella sede del Centro Idea (via XX Settembre 152, Ferrara): 'La carta in forma', laboratorio di riuso creativo della carta di recupero, giovedì 23 novembre, dalle 15 alle 18 (posti ancora disponibili, per iscrizioni compilare il modulo on-line) e 'Quasi quasi.....riduco l'impatto', laboratorio di autoproduzione di detergenti per la casa, giovedì 30 novembre dalle 15 alle 17.

(Comunicazione a cura del Centro Idea)

Immagini scaricabili:

un albero per ridurre CO2.jpg