Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Storie di testimonianze di molestie e abusi sulle donne

Storie di testimonianze di molestie e abusi sulle donne

20-11-2017 / A parer mio

Circolo della Stampa Ferrara

Seconda serata con I Martedì del Circolo, la serie di incontri organizzati dal Circolo della Stampa di Ferrara per discutere ed approfondire argomenti di attualità, cronaca, scienza e cultura. L'appuntamento è in programma per martedì 21 novembre 2017 alle 21 all'hotel Astra (viale Cavour 55), in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
Ospite dell'incontro la giornalista e blogger ferrarese Riccarda Dalbuoni, che porterà le testimonianze di alcune donne vittime di molestie o abusi: storie drammatiche, pubblicate in una rubrica on line sul sito del quotidiano di informazione Ferraraitalia. Assieme a lei il collega Carlo Cavriani, capocronista de il Resto del Carlino di Rovigo e l'avvocato Stefania Borghetto, specializzata in diritto del lavoro e discriminazione di genere, che leggerà in sala le lettere e le denunce raccolte nel blog da Dalbuoni.
Nei primi dieci mesi del 2017 sono state più di 26mila le telefonate ricevute dal 1522, il numero d'emergenza nazionale per l'aiuto alle donne vittime di stalking, abusi o molestie. Un dato impressionante, che rispecchia un problema di stringente attualità, al centro anche dell'incontro del G7 sulle Pari Opportunità, conclusosi nei giorni scorsi a Taormina. E che la cronaca di questi giorni, da Hollywood fino a Roma, ma non solo, ha purtroppo confermato in tutta la sua gravità.
Secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, oggi una donna su tre è vittima di abusi o pesanti molestie da parte del partner, mentre al pronto soccorso la violenza sessuale è la seconda causa di accesso per le donne. Negli studi di follow up che seguono le donne dopo le violenze più gravi, nel 67,5 per cento dei casi le vittime risultano affette da profonde patologie mentali da stress post-traumatico: un valore paragonabile - secondo gli studi dell'Iss - addirittura a quello delle vittime dirette di grandi disastri, compresi gli attentati terroristici.
Le testimonianze raccolte da Dalbuoni, l'esperienza sul campo dell'avvocato Borghetto (che da anni opera nell'ambito del diritto civile e della famiglia), aiuteranno quindi ad entrare nel cuore di questo vero e proprio dramma sociale, esplorandone i meccanismi e le conseguenze, spesso terribili, per chi - quasi sempre tra le mura domestiche - resta stritolato tra i suoi folli ingranaggi. Un coro angosciato di voci femminili: donne, ragazze e adolescenti, bersagli incolpevoli di una violenza odiosa e senza senso.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Per info: email posta@circolostampafe.it, sito web www.circolostampafe.it