Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Settimana europea dei rifiuti: in città attività di "Riusa e ripara"

CENTRO IDEA - Il 22, 23 e 30 novembre spettacolo per le scuole in sala Estense e due laboratori in via XX Settembre

Settimana europea dei rifiuti: in città attività di "Riusa e ripara"

21-11-2017 / Giorno per giorno

Comunicato a cura del Cento Idea
Il Comune di Ferrara e il Centro Idea, aderiscono alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr), iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana, dal 16 al 26 novembre 2017.
Il tema centrale della settimana 2017 è: "Riusa e Ripara: Dai una seconda vita agli oggetti!" e si concentrerà su uno degli aspetti più facili ma importanti della prevenzione dei rifiuti: il riuso con un briciolo di riparazione! Dietro questo tema si cela la necessità di slittare da un atteggiamento usa-e-getta verso un atteggiamento volto ad apprezzare i prodotti e le risorse utilizzate. Quest'anno la SERR ti aiuterà a trovare valore in qualcosa che pensavi fosse diventato inutile.
Il Centro Idea ha organizzato durante la settimana uno spettacolo teatrale sul tema della raccolta differenziata rivolto alle scuole, due Activecolab sul riuso della carta e l'autoproduzione di detergenti e partecipa ad un progetto regionale sull'economia circolare.
- Mercoledì 22 novembre (ore 9.30 e ore 11) in Sala Estense, piazza del Municipio a Ferrara, si terrà la lezione spettacolo "Zero.... o quasi zero" Come ridurre i rifiuti e vivere felici,  realizzata con la collaborazione di Hera Ferrara e inserita nell'Offerta formativa del Centro Idea.
- Giovedì 23 novembre (ore 15-18) si terrà al Centro Idea, via XX Settembre 152 a Ferrara, il laboratorio "La Carta in FormaLaboratorio di riuso creativo della carta di recupero".
Giovedì 30 novembre (ore 15-17), via XX Settembre 152 a Ferrara, si terrà il laboratorio,  "Quasi quasi.....riduco l'impatto Laboratorio di autoproduzione di detergenti per la casa"  due iniziative organizzate nell'ambio degli ActivEcoLab.
'Le tue scarpe al Centro!' è il progetto con il quale l'Arpae e la Rete regionale Educazione alla Sostenibilità RES di cui il Centro Idea fa parte,  assieme ai gestori dei rifiuti, aderiscono alla settimana europea per la riduzione rifiuti. Per info: http://servizi.comune.fe.it/8624/serr-2017

Comunicato a cura di AEPAE sul progetto "Le tue scarpe al centro". L'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae e i Centri di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna (capofila Ceas La Raganella - Unione Comuni area Nord Modena, Ceas, Centro Idea partner di appoggio al progetto), unitamente ai gestori dei rifiuti dei rispettivi territori, attivano un progetto educativo e dimostrativo per la promozione dell'economia circolare.
Il progetto prende il via in questi giorni e non casualmente si colloca nella settimana europea rifiuti che quest'anno ha come tema 'la seconda vita degli oggetti'. E' figlio - afferma l'assessore regionale Ambiente Paola Gazzolo -  del Forum permanente dell'economia circolare attivato con la Legge Regionale 16/2005 e del Programma educazione alla sostenibilità 2017/19, poiché l'economia circolare ha bisogno di un sistema integrato di azioni normative e di politiche industriali, di pianificazione e programmazione, di comunicazione e partecipazione attiva di tutti gli stakeholder".
Il progetto si articola in due fasi. Nella prima - inverno 2017/18 - l'obiettivo è quello della realizzazione di materiali informativi in formato digitale e una capillare opera di sensibilizzazione rivolta a scuole, società sportive, quartieri. Saranno in tal senso utilizzate apposite metodologie e strumenti comunicativi (marketing sociale, social media), educativi (apprendimento attivo, learning by doing), e partecipativi (e-democracy, social media, flash mob).
Nella seconda fase - primavera 2018 - ragazzi, cittadini, sportivi saranno protagonisti, partecipando a decine di eventi nelle città nei quali porteranno le loro scarpe da ginnastica usurate. Queste ultime saranno poi concentrate grazie ai gestori e appositamente trattate per diventare un granulato di morbida gomma e quindi dei tappetini utili ad allestire le aree giochi dei bambini nei parchi pubblici.
Il progetto fa toccare con mano ai cittadini cos'è l'economia circolare e il ruolo attivo che possono svolgere i consumatori (prosumer) in collaborazione con imprese e municipalità. Una azione motivante che accresce l'empowerment delle comunità locali e stimola lo sviluppo di nuovi processi produttivi circolari che danno nuova vita alla materia.
Il progetto  mobilita importanti risorse umane e organizzative oltre alle strutture di Arpae e della Regione: 14 Centri di educazione alla sostenibilità dell'intero territorio regionale che afferiscono a 48 Comuni e a 7 gestori dei rifiuti che servono i medesimi territori (Iren, Aimag, Geovest, Sabar, Hera, Clara, Soelia). E' per questo che le risorse economiche impegnate possono essere modeste (35.000) e si può fare molto con poco.
I risultati prodotti saranno rendicontati puntualmente: numero di scarpe raccolte, e quindi quanto granulato prodotto con la frammentazione e trattamento dei materiali; numero di cittadini e stakeholder che contribuiranno attivamente in ciascun territorio; visualizzazioni sui portali web e sui canali social nonchè l'impatto sui media locali.
Infine, il progetto vuole essere benefico oltre che virtuoso: si propone infatti di donare quanto realizzato (il granulato e i tappetini morbidi) a uno o più Comuni interessati dal sisma in centro Italia per l'allestimento delle loro aree giochi.
"Per raggiungere gli importanti obiettivi di riduzione della produzione di rifiuti che gli enti locali si sono dati -  afferma Rudi Accorsi, assessore all'Ambiente dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, capofila del progetto "Le tue scarpe al centro" - occorre investire sulla cultura del riutilizzo e dell'economia circolare con azioni come questa, per trasmettere alle giovani generazioni (e non solo) una cultura che offre una seconda o una terza vita agli oggetti, rendendo un servizio all'economia e favorendo la convivenza tra benessere e rispetto dell'ambiente".

Per informazioni: 
- Area Educazione alla sostenibilità, Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna, tel. 051 5273455, mail educazione@arpae.it
- Centro Educazione ambientale La Raganella - Unione dei Comuni Area Nord Modena, tel. 0535 29724, mail sabrina.rebecchi@comune.mirandola.mo.it

Immagini scaricabili:

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 18-26 novembre 2017