Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Quasi estate' con Giovanna Menegus a Casa Ariosto

MUSEI CIVICI - 'MuraDiVersi': incontro sabato 25 novembre alle 16 in via Ariosto 67 a Ferrara

'Quasi estate' con Giovanna Menegus a Casa Ariosto

22-11-2017 / Giorno per giorno

Sarà Giovanna Menegus la protagonista, sabato 25 novembre 2017 alle 16, a casa Ariosto (via Ariosto 67, Ferrara), del nuovo appuntamento con 'MuraDiVersi', il ciclo di incontri dedicato alla poesia e nato dalla collaborazione tra i Musei civici di Arte Antica di Ferrara e il Gruppo Scrittori Ferraresi.
Oltre ad alcuni inediti, l'autrice proporrà al pubblico la sua opera prima, 'Quasi estate' (ExCogita, 2017), selezionata nel 2017 da MasterBook, Master di Specializzazione nei Mestieri dell'Editoria promosso da IULM, e pubblicata dalla casa editrice milanese ExCogita. Dialogheranno con l'autrice Giuseppe Ferrara e Angelo Andreotti. L'appuntamento è aperto liberamente a tutti gli interessati.

LA SCHEDA a cura del Servizio Musei d'Arte Antica e Storico Scientifici del Comune di Ferrara
Muradiversi
è il format di letture poetiche pensato dai Musei di Arte Antica e dal Gruppo Scrittori Ferraresi per alcuni appuntamenti a casa Ariosto, condotti da Giuseppe Ferrara e Angelo Andreotti. A farla da padrona è la poesia, quella letta e non tanto quella parlata. Il pubblico non sarà lasciato passivamente in ascolto, ma a lui stesso verrà chiesto - se lo desidera - di partecipare leggendo esso stesso le poesie portate dall'ospite, e non importa se saprà farlo con destrezza, se la sua dizione è buona o cattiva. Quello che importa è il suo desiderio di mettersi in gioco, di far risuonare la sua voce come proposta di senso poiché la poesia (ma in fondo ogni libro) vive una propria vita nella vita di ciascun lettore.

Giovanna Menegus (Milano 1969) è cresciuta a San Vito di Cadore, in provincia di Belluno. Ha studiato lettere antiche, storia e storia dell'arte. Si occupa perlopiù di libri: come redattrice e correttrice di bozze, o come lettrice. Suoi scritti sono presenti nel blog personale Crudalinfa, in rete dal 2016, e nella raccolta di versi Quasi estate, pubblicata nel 2017 da ExCogita in collaborazione con MasterBook. Vive in provincia di Varese, con il marito e la figlia tredicenne.

Immagini scaricabili:

GiovannaMenegus2.jpg

Allegati scaricabili: