Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Le Corti di Medoro": il punto della situazione dei lavori di riqualificazione - DOCUMENTAZIONE E FOTO

URBANISTICA - Sopralluogo sabato 25 novembre alle 11, con ritrovo in via Tassoni (ingresso cantiere)

"Le Corti di Medoro": il punto della situazione dei lavori di riqualificazione - DOCUMENTAZIONE E FOTO

25-11-2017 / Giorno per giorno

Sabato 25 novembre alle 11, con ritrovo in via Tassoni (ingresso cantiere), avrà luogo una visita all'area di cantiere "Le Corti di Medoro" (ex Palaspecchi) nella quale è prevista la realizzazione di alloggi di social housing e una serie di nuovi servizi. Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

(AGGIORNAMENTO) Per fare il punto della situazione dei lavori attualmente in corso sono intervenuti - insieme ai responsabili del cantiere - il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Roberta Fusari e Aldo Modonesi, il direttore tecnico comunale Fulvio Rossi, i rappresentanti di Acer Ferrara Daniele Palombo (presidente), Diego Carrara (direttore) e Marco Cenacchi (progettazione), Alessandro Melato e Gualtiero Magnani (Dir. Tecnica Intercantieri - Vittadello).

 

 

LA SCHEDA (a cura di acer Ferrara) - Ristrutturazione della palazzina da adibire a uffici della Polizia Municipale e biblioteca nell'ambito dell'intervento sull'ex direzionale pubblico di via Beethoven (Corti di Medoro) in via Tassoni a Ferrara.

Avranno inizio entro la fine dell'anno il lavori di ristrutturazione della palazzina da adibire uffici della Polizia Municipale e biblioteca, nell'ambito dell'intervento sull'ex direzionale pubblico di via Beethoven (Corti di Medoro) in via Tassoni a Ferrara, con un primo stralcio di interventi di rimozione degli allestimenti interni.

L'intervento si configura come un importate tassello della complessiva strategia di riqualificazione dell'area, che ha al suo centro l'intervento in corso di realizzazione di 233 alloggi di Social Housing, che porterà all'inserimento in questo ambito urbano di un importante presidio, rappresentato dalla sede dei Vigili urbani, ed un forte elemento di aggregazione sociale quale la nuova biblioteca.

La progettazione definitiva dell'intervento sarà completata entro la fine dell'anno da ACER Ferrara; ACER infatti provvederà, in conformità alla specifica convenzione con il Comune di Ferrara approvata nel mese di agosto, alla gestione di tutto il processo realizzativo: dalla progettazione sino alla realizzazione e collaudo passando per l'individuazione dell'esecutore tramite gara di appalto pubblica. ACER svolge il ruolo di soggetto attuatore di tale operazione in forza della Legge Regionale 24/2001 e s.m.i, che prevede la possibilità per ACER, oltre all'attività di gestione del patrimonio di alloggi pubblici provinciale, di fornire a Comuni ed altri soggetti pubblici e privati prestazioni tecniche di diversa natura.

L'operazione è finanziata con gli oneri versati dal Fondo immobiliare cui compete la realizzazione dell'intervento di Social Housing, relativi alla variante urbanistica e al conseguente aumento di valore: tali oneri ammontano a complessivi € 5.210.100,00, di cui 1.220.000,00 sottoforma dei cessione della proprietà al Comune della palazzina da ristrutturare ed € 3.990.100,00 come contributo economico per i lavori di ristrutturazione.

L'edificio sarà recuperato senza modificare i volumi complessivi, con interventi di adeguamento sismico, di riqualificazione energetica, di ridefinizione del sistema distributivo, ed il collegamento alla rete del teleriscaldamento cittadino. Sull'immobile verrà eseguita una preliminare operazione di smontaggio del rivestimento esterno di facciata in vetro e di tutta la parte impiantistica e di allestimento interna, lasciando solo la struttura di solai e pilastri, in analogia a quanto sta avvenendo per la parte di immobili a destinazione d'uso residenziale.

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'immobile si prevede di suddividere il piano terra in due ambiti distinti: un'area destinata all'ingresso della delegazione comunale con una sala riunioni per oltre 90 posti e zona destinata ad emeroteca; il secondo ambito destinato all'ingresso ed uffici URP alla sede della Polizia Municipale. Il primo piano è interamente destinato a biblioteca con un settore specifico per i ragazzi; i piani superiori (secondo e terzo) sono occupati invece dagli uffici della Polizia Municipale così come il piano interrato per gli automezzi. Il recupero del fabbricato renderà disponibili 2.300 mq di superficie per la sede della Municipale e 1.100 mq di superficie per la delegazione comunale per un complessivo di 3.400 mq.

A completare le dotazioni dell'edificio una ampia area di parcheggi all'esterno, parte pubblici e parte pertinenziali, ed una importante area pubblica di fronte all'edificio.


Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: