Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale di giovedì 30 novembre

CONSIGLIO COMUNALE - Convocato alle 15.15 nella residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

L'esito del Consiglio comunale di giovedì 30 novembre

30-11-2017 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è runito giovedì 30 novembre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò - è stata aperta con la discussione dell'ordine del giorno del Gruppo M5S ed è proseguita poi con la trattazione di tre Delibere dell'assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari (una ritirata per approfondimenti) e con la discussione su un Ordine del giorno (Morghen-M5S) e tre Mozioni (Rendine-GOL) delle quali una ritirata dopo la discussione e due rinviate.

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (Delibere, Ordini del giorno e Mozioni - in fondo alla pagina]

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

Questa la scaletta dettagliata della seduta di giovedì 30 novembre:

ORDINI DEL GIORNO / MOZIONI

>> PG 70599 - 16/06/2017 - Gruppo M5S - Ordine del Giorno sull'applicazione della tutela della contribuzione fiscale della Cittadinanza Ferrarese e indicazione del Consiglio Comunale alla restituzione delle somme imputate all'Amministrazione per danno erariale dalla Corte dei Conti e dal Tribunale Regionale, cagionato dalla mala gestione amministrativa dell'assessore Merli.

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Morghen (M5S). Ha risposto il sindaco Tiziano Tagliani.

L'Ordine del giorno non è stato approvato.

------------------------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessore alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari
>> PG 125684/17 - Ratifica deliberazione di G.C del 17/10/2017, n. 124504/17, avente per oggetto "Programma integrato di promozione di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana. Approvazione accordo di programma tra il Comune di Ferrara e la Regione Emilia-Romagna - manutenzione straordinaria palazzine quartiere Barco - variazione Bilancio di Previsione 2017/2019" 

La delibera, illustrata dall'assessore Luca Vaccari, è stata approvata.

-------------------------------------------------------------------
>> PG 113691/17- Modifica dell'art. 29 del Regolamento di Contabilità 

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Luca Vaccari. Sono intervenuti i consiglieri Talmelli-PD (che ha presentato un emendamento), Bova-FC (che ha chiesto un approfondimento). La pratica è stata ritirata e sarà riproposta nella prossima seduta. 

------------------------------------------------------
>> PG 135682/17 - Variazione al "Programma per l'acquisto di beni e servizi" e al "Programma Triennale dei LL.PP. 2017-2019" e al Documento Unico di Programmazione - DUP 2017-2019. Variazioni al Bilancio di Previsione 2017-2019. Applicazione all'esercizio 2017 del Bilancio di Previsione 2017-2019 di parte dell'avanzo di amministrazione 2016 

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Luca Vaccari. Sono intervenuti i consiglieri F. Balboni (M5S), Anselmi (FI), Maresca (PD), Marescotti (Misto), Vitellio (PD).

La delibera è stata approvata. 

------------------------------------------- ------------------------------

ORDINI DEL GIORNO / MOZIONI
>> PG 141653 - 21/11/2017 - Gruppo M5S - Consigliera Morghen - Ordine del giorno sulla modifica del Regolamento per passi carrai a raso (iscritto ai sensi dell'art. 101 - comma 3 - del Regolamento Consiliare)

 Il documento è stato illustrato dalla consigliera Morghen. Ha risposto l'assessore al Commercio Roberto Serra. Sono intervenuti i consiglieri A. Balboni (FdI/AN), Anselmi (FI), Bova (FC), Rendine (GOL), assessore Serra (che ha proposto il ritiro per approfondimenti), consiglieri Morghen-M5S (che non ha accolto l'invito), Vitellio (PD), Fornasini (FI), Cavicchi (Lega nord) Facchini-PD (per fatto personale).

Il documento non è stato approvato.

------------------------------------

>> PG 97612 - 19/08/2017 - Gruppo GOL - Consigliere Rendine - Mozione "Monumento Vittorio Emanuele II". 

Il documento è stato illustrato dal consigliere Rendine. Sono quindi intervenuti ii consigliere Fochi (M5S), assessore Maisto, consigliere Anselmi (FI).

Il documento è stato ritirato dal proponente.

-------------------------------------


>> PG 104704 - 07/09/2017 - Gruppo GOL - Consigliere Rendine - Mozione: No ai cassonetti a calotta con carta smeraldo. Rinviata

>> PG 135260 - 08/11/2017 - Gruppo GOL - Consigliere Rendine - Mozione su sospensione della Carta Smeraldo per apertura dei Cassonetti Hera. Rinviata

------------------------------------------------------------

Test HIV in occasione del Consiglio comunale del 30 novembre

Anche il Consiglio e la Giunta del Comune di Ferrara - in occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids che si celebra l'1 dicembre - partecipano a promuovere la ricerca e a sensibilizzare le persone sul tema della diffusione della malattia e delle corrette modalità di prevenzione per evitare di contrarre il virus. Durante la seduta del Consiglio comunale di giovedì 30 novembre consiglieri e assessori avranno l'opportunità di sottoporsi al test Hiv grazie all'ausilio di personale professionale della sezione Hiv/Aids dell'azienda ospedaliera del S.Anna. Questo semplice controllo, del tutto volontario, sarà eseguito attraverso test salivari e con modalità idonee a garantire la privacy dei soggetti coinvolti. L’iniziativa - proposta dalla vicepresidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Ferrara Paola Peruffo ha avuto l'adesione della Conferenza dei Capigruppo e il patrocinio dell'assessorato alle Pari Opportunità - mira ad informare l’opinione pubblica, e in particolare i giovani, sull'importanza della prevenzione di una patologia che, secondo gli ultimi dati, è purtroppo ancora in aumento e che in Emilia Romagna colpisce duramente.(nella foto il sindaco Tiziano Tagliani mentre si sottopone al test HIV)

 

La seduta si è conclusa alle 18.25.

Immagini scaricabili:

sindaco

Allegati scaricabili: