Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per consentire nuove verifiche tecniche permane la chiusura del Ponte Bailey di via Golena

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Le motivazioni in una nota del Servizio comunale Infrastrutture Mobilità e Traffico

Per consentire nuove verifiche tecniche permane la chiusura del Ponte Bailey di via Golena

27-11-2017 / Giorno per giorno

(Nota a cura del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara)

Permane la chiusura del Ponte Bailey di via Golena, che congiunge via della Ginestra a via Comacchio, dopo gli ultimi interventi manutentivi che si sono resi necessari per la sostituzione di una parte del grigliato deteriorato della pavimentazione del ponte.

Con l'apertura del nuovo centro ospedaliero denominato "Arcispedale Sant'Anna - Cona", si è intensificato il transito dei veicoli da e per l'Ospedale, così come rilevato con un'idonea strumentazione dal Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico il 27 e 28 settembre 2016.

A seguito di questi rilievi si è riscontrato che il ponte Bailey veniva utilizzato da veicoli con portata superiore ai limiti già imposti sulla struttura; per questo si è deciso di installare un portale atto a ridimensionare i limiti di sagoma (altezza) e indirettamente il peso degli autoveicoli ammessi alla circolazione stradale.

Inoltre, l'Amministrazione comunale ha incaricato un tecnico esperto di progettazioni e verifica ponti e viadotti di effettuare ulteriori esami tecnici di approfondimento.
Il tecnico, durante il sopralluogo, ha riscontrato una deformazione flessionale dell'elemento strutturale significativa, tale da non permettere la circolazione dei veicoli se non si effettuano prima le opportune verifiche. 
Pur consapevoli del disagio che tale chiusura provoca alla luce dell'attuale situazione, in attesa di capire se la struttura possa accettare in condizioni di sicurezza l'incremento di transito indotto dall' Arcispedale Sant'Anna, non si esclude che la circolazione ammessa sulla struttura verrà declassata al solo attraversamento di cicli, motocicli e pedoni.