Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con 'Ferrara Musica' al via il progetto di residenza triennale della EUYO - European Union Youth Orchestra

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Venerdì 30 marzo 2018 il concerto inaugurale. In programma musiche di Johann Strauss Jr., Mozart e Brahms

Con 'Ferrara Musica' al via il progetto di residenza triennale della EUYO - European Union Youth Orchestra

29-11-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (martedì 28 novembre) nella residenza municipale, a cura di 'Ferrara Musica', la conferenza stampa di presentazione del progetto di residenza triennale della EUYO - European Union Youth Orchestra.

All'incontro con i giornalisti erano presenti Tiziano Tagliani sindaco di Ferrara, Massimo Maisto vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marshall Marcus Chief executive officer EUYO, Roberta Ziosi presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Dario Favretti vicedirettore artistico di Ferrara Musica.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

IL PROGETTO DI RESIDENZA 2018/2020 DELLA EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA

Venerdì 30 marzo 2018 il concerto inaugurale. In programma musiche di Johann Strauss Jr., Mozart e Brahms

Sarà venerdì 30 marzo il concerto straordinario che la European Union Youth Orchestra terrà a Ferrara come inaugurazione ufficiale del progetto di residenza triennale.
Come è stato già annunciato all'inizio di ottobre, la EUYO, in trasferimento da Londra per via della Brexit, troverà "casa" proprio nella città estense, attraverso un progetto di residenza triennale (2018/2020) che sarà strutturato attorno a due periodi di circa due settimane ciascuno, in autunno e in particolare in primavera (indicativamente ottobre/novembre e marzo/aprile), per diventare così fulcro artistico del programma della stagione concertistica di Ferrara Musica. Il progetto sarà curato da Dario Favretti, che è attualmente vicedirettore artistico e che diventerà dal 1° gennaio 2018 il direttore artistico di Ferrara Musica.
È notizia dei giorni scorsi che l'orchestra giovanile avrà un cofinanziamento europeo di 600mila euro all'anno per tre anni, dal 2018 al 2020. La decisione è stata presa a grande maggioranza a Bruxelles dalla commissione Cultura dell'Europarlamento; in dicembre si pronuncerà definitivamente il Consiglio dei ministri della cultura europei. Questo importante finanziamento deliberato dalla Commissione si aggiunge alle risorse già stanziate dall'Italia e agli interventi degli altri Stati membri.
Dal punto di vista logistico, fin dal marzo 2018, le prove dell'orchestra si terranno, nell'arco di una decina di giorni per ciascuno dei periodi previsti, al Teatro Comunale e in sale cittadine che ospiteranno i momenti precedenti le prove di assieme.
Fondamentale sarà la collaborazione organizzativa fornita dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, che metterà a disposizione aule attrezzate per le prove a sezioni. Il Conservatorio e le principali istituzioni e associazioni musicali cittadine saranno coinvolti nello sviluppo di progetti e collaborazioni con l'orchestra durante il periodo di residenza.
Il nuovo progetto si inserisce nella tradizione più autentica di Ferrara Musica, contribuendo a valorizzare l'eredità spirituale di Claudio Abbado, dei valori più profondi della socialità dell'esperienza musicale, dell'educazione e della conoscenza. La residenza sarà inoltre occasione di rilancio e rafforzamento di legami istituzionali e di tutte le relazioni culturali avviate nella città in questo trentennio, a partire dalla fondazione di Ferrara Musica nel 1989.
Il concerto straordinario del 30 marzo vedrà la EUYO e il suo direttore principale Vasily Petrenko impegnati in un bel programma che comprende il Valzer "Voci di primavera" di Johann Strauss Jr., il Concerto per pianoforte e orchestra K. 595 di Mozart - solista Till Fellner -, e nella seconda parte la Sinfonia n. 2 di Brahms.
I biglietti saranno in vendita a partire da oggi martedì 28 novembre per gli abbonati di Ferrara Musica e della stagione Lirica 2017/2018 del Teatro Comunale di Ferrara, per i quali sono previste significative agevolazioni sull'acquisto. Per tutti gli altri la vendita comincerà martedì 12 dicembre.

-------------------------------------

EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA

Insieme in un'unica orchestra i giovani musicisti più talentuosi di tutti gli stati dell'Unione Europea, uniti da un sentimento condiviso della tradizione culturale europea e da una costante ricerca di eccellenza e innovazione

La European Union Youth Orchestra è una delle più eminenti orchestre sinfoniche. Il quotidiano britannico Guardian l'ha descritta come un'orchestra "che ha un modo di suonare avvincente, inebriante, coinvolgente, energico, capace di una precisissima messa a fuoco musicale, piena di audacia collettiva e con, in aggiunta, un'abilità tecnica straordinaria".
Jean-Claude Juncker, Presidente delle commissione Europea l'ha definita come il miglior ambasciatore possi-bile per l'Unione Europea. Questo ha permesso un eccezionale ponte tra la musica giovanile e il mondo mu-sicale professionistico per generazioni di eccellenti musicisti europei sin dalla fondazione nel 1976.
L'orchestra ha lavorato con molti dei migliori musicisti del panorama internazionale, come Daniel Barenboim, Leonard Bernstein, Sir Colin Davis, Herbert von Karajan, Svlatislav Rostropovich e in particolare con i suoi tre direttori musicali: il direttore d'orchestra - e fondatore della EUYO - Claudio Abbado, l'ex direttore musicale Vladimir Ashkenazy, l'ex direttore musicale e attualmente Conductor Laureate Bernard Haitink, e l'attuale di-rettore principale Vasily Petrenko.

Vero brand mondiale, l'orchestra ha suonato nelle maggiori sale da concerto e nei migliori festival, la Royal Albert Hall di Londra, la Carnegie Hall di New York, il Musikverein di Vienna e la Boston Symphony Hall. Da Amsterdam ad Abu Dhabi, da Mosca a Mumbai, da Seul fino a San Paolo del Brasile, l'orchestra è apparsa in più di duecento città attraverso quattro continenti.

I tremila alunni della EUYO si sono tutti confrontati con le rigorose audizioni annuali dell'orchestra tenute in tutti i 28 Stati Membri dell'Unione Europea. Oggi molti di loro sono direttori d'orchestra, solisti, insegnanti e strumentisti degni di nota e impegnati nelle maggiori orchestre di tutto il mondo, tra cui la London Symphony Orchestra, i Berliner Philharmoniker, la Boston Symphony Orchestra e l'Orchestra del Concertgebouw di Am-sterdam. La resistenza estiva della EUYO e la sua sede principale sono a Grafenegg in Austria, dove nel 2014 è stato organizzato per la prima volta l'European Music Campus.

Fondata da Joy e Lionel Bryer nel 1976, la European Union Youth Orchestra è Ambasciatore Culturale dell'Unione Europea da più di 40 anni. Tra i suoi Patroni Onorari ci sono infatti i capi di governo di tutti gli stati membri dell'UE, il presidente della Commissione Europea e il presidente del Parlamento Europeo.

Negli ultimi anni l'orchestra ha rafforzato la sua posizione con nuove leadership artistiche e nuovi fiduciari, un consiglio consultivo e un nuovo consiglio direttivo. Ha inoltre sperimentato una serie di nuovi e innovativi programmi di apprendimento che aiutano a far acquisire ai propri membri le competenze necessarie per an-dare incontro alle sfide che costantemente la società del Ventunesimo secolo e il suo pubblico propongono.

Immagini scaricabili:

foto1 foto2 foto3