Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Musica tra le righe" coi giovani interpreti Olivieri al flauto e Mastropietro alla chitarra

BIBLIOTECA BASSANI - Sabato 2 dicembre alle 11.30 nell'Auditorium di via G. Grosoli 42 (a Barco - FE)

"Musica tra le righe" coi giovani interpreti Olivieri al flauto e Mastropietro alla chitarra

30-11-2017 / Giorno per giorno

Sabato 2 dicembre 2017 alle 11.30 all'Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, in via G. Grosoli 42 (quartiere Barco) a Ferrara, si terrà il concerto "Musica tra le righe" con i giovani interpreti Tommaso Olivieri al flauto e Deniz Mastropietro alla chitarra.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il duo "Mastropietro-Olivieri" nasce nel giugno del 2014 a Reggio Emilia, esibendosi per la prima volta nella cornice del Mauriziano. Fin da subito propone un programma di brani estratti dal repertorio virtuosistico originale per flauto e chitarra, portando particolare attenzione a brani e compositori del ‘900. Il duo dal 2014 ad oggi ha collezionato diverse esibizioni dal vivo (fra le quali si ricordano quella del 2015 presso la biblioteca ariostea di Ferrara, numerose nella città di Parma e provincia e, nel 2017 due esibizioni a Roma, la prima avvenuta all'interno del Quirinale e la seconda nell'aula Paolo VI al cospetto del papa) e partecipato a concorsi nazionali, risultando finalisti all'interno del concorso "Nilo Peraldo Bert" (categoria senza limiti di età) e vincitori del primo premio assoluto al concorso internazionale "Paganini" di Parma (sezione giovani promesse). Tommaso Olivieri (flauto) ha studiato flauto al "liceo musicale Attilio Bertolucci" con la docente Morena Mestieri ed è iscritto al conservatorio di Parma con la docente Anna Mancini. Deniz Mastropietro (chitarra) ha invece studiato chitarra precedentemente con Carlo Mastropietro ed è iscritto al conservatorio "Arrigo Boito" di Parma sotto la guida di Massimo Felici.
Programma del concerto
3 pezzi barocchi (trascrizione C. Mastropietro)
B. Bartok (1881-1945) Danze Rumene
G. Bizet- F. Borne (1862-1929) Carmen fantasie
H. Villa-Lobos (1887-1959) Mazurcha Choro, Bachianas Brasileiras n.5
A. Piazzolla (1921-1992) Histoire du tango

Immagini scaricabili:

Il duo Olivieri-Mastropietro